Usare due account con Android senza dual sim

In una realtà sempre più connessa come quella attuale, i limiti che separano la vita privata da quella lavorativa sono ormai impercettibili. Sono soprattutto gli smartphone ad aver rosicchiato un pezzetto alla volta tali delimitazioni, attraverso applicazioni quali ad esempio di messaggistica istantanea e social network.

In molti sono ricorsi all’utilizzo due telefoni differenti o a modelli dual sim, tuttavia esiste un’applicazione gratuita per i dispositivi dotati di Sistema Operativo Android con la quale è possibile usare una stessa applicazione con due account differenti e simultaneamente, si tratta di Parallel Space – Multi Account.

Come funziona Parallel Space – Multi Account

Questa applicazione crea un ambiente virtuale e indipendente dal principale, all’interno del sistema Android, in sostanza una sorta di seconda scatola contenuta in una scatola più grande in cui è possibile installare le stesse app, anche se già presenti nel device.

Pertanto una volta avvenuta la duplicazione si potranno avere due differenti account Facebook, due WhatsApp, due Snapchat e via dicendo, le doppie applicazioni rimarranno attive contemporaneamente senza dover quindi disattivarne prima una per poter utilizzare l’altra.

Come utilizzare Parallel Space – Multi Account

L’app di duplicazione grazie alla sua grafica intuitiva risulta molto semplice da utilizzare dopo la sua installazione. Se si vuole aggiungere un secondo account di WhatsApp, basterà registrarsi con un altro numero di telefono (tale passaggio è necessario solo per la ricezione del messaggio di conferma), mentre ad esempio per Facebook (il quale al momento può essere utilizzato da telefono solo con un account) la doppia installazione non richiede procedure aggiuntive.

Inoltre nell’ambiente creato da Parallel Space possono essere installate app non presenti sullo smartphone utilizzando l’opzione Installazione Privata, dalla quale possono essere anche rimosse con facilità nel caso in cui non vi fosse più la necessità di essere utilizzate.

Che ne pensi?