Come utilizzare due numeri su Whatsapp

image

whatsapp-final

L’Italia è il primo paese in Europa per numero di SIM acquistate: sul mercato esistono più SIM che persone e questo significa che molti utilizzano più di un numero. In questi casi può essere utile utilizzare i due numeri su Whatsapp, in modo da poter comunicare con i contatti di entrambi i numeri in maniera indipendente. Whatsapp, nella sua versione originale, non presenta tale caratteristica. Per poter utilizzare due numeri su Whatsapp, quindi, bisognerà utilizzare applicazioni diverse.

Avvertenze sull’utilizzare due numeri su Whatsapp

Per poter utilizzare due numeri su Whatsapp sarà sufficiente installare una versione modificata del programma che prevede questa funzione. Esistono diverse applicazioni del genere, ma nessuna di esse sarà disponibile sul Play Store, in quanto non approvate da Whatsapp. Anzi, è giusto specificare subito che tali app potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento e Whatsapp potrebbe decidere anche di sospendere il vostro account.

Utilizzare due numeri su Whatsapp con OGWhatsApp

L’applicazione che andremo ad usare è OGWhatsApp. L’installazione non richiede permessi di root, ma solo che vengano abilitati i download da sorgenti sconosciuti nelle Impostazioni e che sia già presente Whatsapp sul device. Ecco i passaggi:

  • Come prima cosa, effettuate il backup delle conversazioni di Whatsapp. Per farlo, basta seguire i seguenti passaggi: Impostazioni -> Impostazioni Chat ->Esegui backup delle chat.
  • Dopodiché procedete a cancellare tutti i dati, andando in Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Whatsapp -> Cancella dati.
  • Ora è necessario modificare il nome della cartella Whatsapp in OGWhatsApp sul device. È possibile farlo utilizzando un file manager o collegando il device al computer e modificando il nome da lì.
  • Disinstallate Whatsapp e installate l’apk della nuova applicazione, che può essere scaricata qui.
  • All’apertura di OGWhatsApp verrà chiesto di inserire il numero di telefono: bisognerà inserire il numero che si usava in precedenza con Whatsapp. Subito dopo verrà chiesto di caricare il backup e una volta fatto riavrete le vecchie conversazioni.
  • Per poter utilizzare il secondo numero sarà sufficiente reinstallare Whatsapp ed usarlo con il numero nuovo.
  • 06/11/2015