Utilizzare Google Hangouts come app Chrome stand-alone sul desktop

hangouts chrome app desktop

Google Hangouts ha sostituito Gmail Chat e Gtalk un bel po’ di tempo fa. L’estensione per Chrome di Hangouts è quello che usiamo ora al posto di entrambi i servizi, anche se è ancora possibile chattare all’interno di Gmail senza aver installato l’estensione. Su può anche trovare Gtalk su determinati siti di file hosting e utilizzare il proprio account Google per accedervi ma Hangouts ora è il la principale interfaccia del servizio di messaggistica immediata di Google.

Se si desidera ancora utilizzare Hangouts come se fosse un’applicazione desktop completa con tutte le sue caratteristiche, ci sono buone notizie per gli utenti di Chrome; Google ha rilasciato una app Chrome per utilizzare i videoritrovi anche sul desktop.

La nostra prima osservazione è il suo design ricorda un po’ lo stile Material di Android L, a giudicare dal pulsante galleggiante sul desktop, ma andiamo con ordine.

Una volta installata, si può lanciare l’app Hangouts dal launcher all’interno di Google Chrome.

L’applicazione aggiunge un pulsante galleggiante sul desktop; è possibile trascinarlo in qualsiasi parte dello schermo e resterà in cima a tutte le altre finestre. Al primo avvio, ci vorranno pochi secondi per connettersi e occorrerà loggarsi con l’account associato a Chrome.

Una volta fatto login, fare clic sul pulsante galleggiante per aprire la finestra di Hangouts. Il layout è un po’ differente dall’estensione del browser; vi sono due schede, una per le conversazioni in corso e una per la propria lista di contatti. Entrambe le schede includono una barra di ricerca.

La finestra di Hangouts rimane fuori dalla visuale e tutto quello che si vede effettivamente se non lo si utilizza, è il pulsante galleggiante. La finestra stessa non può essere trascinata altrove, il che è fastidioso, perché ogni volta che si desidera spostare le finestre di chat, bisogna cliccare il pulsante galleggiante e muoverlo nella posizione desiderata. Facendo così, si chiudono però le altre finestre.

Non sono presenti impostazioni supplementari nell’applicazione desktop. È possibile uscire dall’app Chrome di Hangouts cliccando la crocetta che appare sul pulsante galleggiante quando il cursore del mouse vi passa sopra. Sono mostrate delle notifiche quando c’è un nuovo messaggio, ma non c’è alcun modo per nascondere il pulsante galleggiante sul retro di tutte le finestre attualmente aperte.

Per scaricare l’app Chrome di Hangouts da eseguire sul desktop basterà seguire il link riportato di seguito.

Google Hangouts
Developer: google.com
Price: Free

Add Comment