Come utilizzare Microsoft Office su tablet e smartphone

Office tablet smartphone

Microsoft è forse arrivato tardi nell’offrire versioni di Office per iPad e altri tablet e smartphone, ma esistono app per dispositivi mobili, anche se non sono versioni complete di Office. Ognuna ha diverse caratteristiche e anche diverse strutture di pagamento.

Windows 8 e Windows RT – Microsoft Office completo, per la maggior parte

L’utilizzo di Office è semplice sui tablet con Windows 8, poiché basta acquistare la versione desktop completa di Microsoft Office, anche se essa potrà essere eseguita solo nella modalità desktop del tablet. Non è l’interfaccia ideale per un touch screen, ma è la versione completa di Microsoft Office che si utilizza su un PC desktop.

La maggior parte dei tablet Windows 8 in realtà non includono Microsoft Office, quindi si dovrà acquistare il software separatamente.

I tablet con Windows RT includono una versione gratuita di Office, ma è un po’ limitata. Ad esempio, le macro non sono supportate ma, per il resto, è quasi uguale alla versione completa di Office per Windows 8.

 

Windows Phone – Office Mobile

Windows Phone è dotato di una versione gratuita di Office, nota come Office Mobile. A differenza delle versioni per iPhone e Android, Office Mobile per Windows Phone è completamente gratuito e non richiede una sottoscrizione a Office 365.

Certo, Office Mobile è una versione semplificata del programma, progettata in modo che sia possibile visualizzare i documenti Office ed eseguire qualche editing di base in mobilità, non di funzionare come una suite completa.

 

iPhone e Android – Office 365

Microsoft fornisce ora app “Office Mobile per i sottoscrittori di Office 365” per iPhone e Android, che è possibile installare dall’App Store o da Google Play. Office 365 è il servizio di sottoscrizione di Microsoft per Microsoft Office. Con circa 100$ all’anno, si ottiene la possibilità di scaricare le ultime versioni desktop di Office per PC Windows e Mac, e anche di ottenere ulteriore spazio di archiviazione OneDrive (precedentemente SkyDrive) e di utilizzare le applicazioni di Office 365 per iPhone e Android. Queste applicazioni consentono di creare e modificare i documenti memorizzati su cloud.

E’ richiesto un abbonamento, quindi non basta solo comprare l’applicazioni una volta. Inoltre, non sono certo versioni complete di Office Microsoft, ma app per smartphone semplificate.

 

iPad e tablet Android – Office 365 o Office Online

Le soluzioni finora prospettate non prendono in considerazione i tablet Android e Apple. Le app Office Mobile per Office 365 sono state chiaramente progettate per gli smartphone e non c’è alcun modo per utilizzare nativamente le versioni full-optional di Office su tali dispositivi.

In passato, Microsoft ha raccomandato di utilizzare Office Online in un browser web sul tablet ovvero una versione per browser di Microsoft Office disponibile all’interno di OneDrive. Non è potente come la versione desktop completa di Office, ma ha un’interfaccia simile e potrebbe essere più adatta per un tablet. Office Online è completamente gratuito su qualsiasi piattaforma.

Realisticamente, la maggior parte dei utenti di tablet alla ricerca di una soluzione farebbero meglio a rivolgersi a una suite per ufficio alternativa, ad esempio iWork di Apple per iPad o Google QuickOffice per Android.

Add Comment