Utilizzare streamWriter per registrare automaticamente le proprie canzoni preferite

streamWriter

C’è un sacco di musica su Internet. Si può ascoltare la radio su Internet, guardare video musicali su siti come YouTube, sottoscrivere servizi come Pandora o Spotify o acquistare musica digitale su Amazon o iTunes, tra gli altri. Con tutta questa musica a portata di mano, non dovrebbe essere difficile trovare quella canzone che si è sempre desiderato avere come parte della propria collezione, giusto?

Mentre non è difficile trovare le canzoni popolari e anche quelle molto meno popolari, non esiste alcuna garanzia di trovare una canzone particolare o una specifica versione di una canzone su Internet. E se non si vuole spendere soldi, ci sono ancora altre opzioni per registrarla legalmente. La registrazione di radio su Internet è legale in molti Paesi, e questo è esattamente il motivo per cui la seguente soluzione funziona piuttosto bene.

Tutto ciò che serve è il registratore di radio streamWriter e un po’ di tempo da dedicare all’aggiunta delle canzoni che si vogliono scaricare alla funzionalità wishlist del programma. Una volta aggiunte, streamWriter si occuperà di registrare automaticamente le canzoni che vengono riprodotte dalle radio su internet, anche se non si è attivamente al computer in quel momento.

La prima cosa da fare è scaricare l’ultima versione di streamWriter dal sito ufficiale. È possibile scaricare un setup o una versione portatile. Avviare il programma dopo averlo installato o scompattato sul sistema.

Per aggiungere brani alla propria wishlist, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Passare alla scheda Title Search.
  2. Digitare un brano o un artista che interessa.
  3. Sarà mostrato un elenco di risultato, solitamente nella forma “artista – canzone”, insieme ad altre informazioni, ad esempio quante volte è stato inserito in palinsesto nell’ultimo giorno o settimana, e quando è stato riprodotto l’ultima volta.
  4. Fare clic destro su una canzone che si desidera registrare quando sarà trasmessa ancora una volta e selezionare “Add title to automatic wishlist”.
  5. Invece di aggiungere titoli, è anche possibile aggiungere gli artisti alla wishlist, così da includere tutte le canzoni dell’artista all’elenco sulla pagina dei risultati.

Il programma registrerà quelle canzoni automaticamente non appena verranno trasmesse da una delle stazioni radio monitorate.

Tutto quello che resta da fare è aspettare, dato che tutto viene gestito dal programma automaticamente da quel momento in poi.

Si consiglia tuttavia di cambiare una configurazione perché altrimenti le canzoni potrebbero essere scaricate più volte. Selezionare File > Settings > Recordings e selezionare “Add saved titles to global ignorelist“.

Una volta scaricato un brano, in tal modo, esso verrà ignorato da quel momento in poi e non sarà più scaricato nuovamente. Si potrebbe anche voler selezionare l’opzione “Remove saved titles from wishlist” per rimuovere automaticamente i titoli una volta che essi sono stati registrati.

 

Le funzionalità di registrazione automatica di streamWriter funzionano davvero bene e il database di canzoni e artisti che offre è incredibile. Insomma, una buona alternativa al download illegale delle canzoni da internet.

Add Comment