Va bene o no comprare uno schermo 4k

Diciamoci la verità: la corsa al punto per linea è incominciata ormai da qualche anno, con l’arrivo degli schermi 1080p e con il sempre aumentare di più del dettaglio pixel per pixel. Abbiamo tutt’ora gli schermi 4K e 5K, che permettono risoluzioni ben maggiori. Nel caso di televisioni, questo può entrare perfettamente in funzione se abbiamo attualmente dispositivi capaci di sviluppare immagini o filmati in 4K (Lettori DVD, ad esempio) altrimenti sono un acquisto che, a meno che non siete stati per anni con una TV a 720p o peggio, risulta inutile.

Con i Monitor per PC però la faccenda è ben diversa. Il nostro Computer può perennemente, anche dal Desktop, avere una risoluzione 4K: basta alzare la risoluzione fino a 3840×2160. Questo naturalmente comporta dei Pro e dei Contro. Provate a guardare uno schermo del genere, nella sua definizione che noterete da subito perché ci siete sempre a meno di un metro e mezzo di distanza: è bellissimo, ma ora come guardiamo le scritte e le icone che sono presenti? Fortunatamente Windows ha qualche opzione per ovviare questo e possiamo scalare la dimensione di ogni oggetto fino al 500% direttamente nelle opzioni “Schermo” che possiamo trovare facendo tasto destro del Desktop, Personalizza e quindi Schermo a sinistra in basso della finestra.

Fin qui, possiamo constatare che possiamo utilizzare subito il nostro Monitor. Ma quale utilità primaria possiamo avere, oltre che guardare filmati o immagini in 4k? Probabilmente avremo bisogno di una scheda video che sappia adottare questa risoluzione comunque (non c’è bisogno che sia un mostro, almeno fino a questo punto) dato che questa risoluzione non è esistita fino a qualche anno fa. Alcuni preferiscono utilizzare questo schermo anche per i giochi, per il quale però serve una scheda video perfettamente seria (Come una Geforce serie GTX 900) per non vedere un gioco che va a scatti e lento.

In definitiva? Come per ogni oggetto che acquistiamo, dipende dallo scopo. Uno schermo 4K può essere utilissimo in ambito lavorativo se disegniamo o progettiamo, per un utilizzo casual di ogni giorno dipende se guardiamo attualmente filmati in 4K o se ci piace un Desktop che sia davvero immenso. Se vogliamo videogiocare in modo davvero fantastico, è anche una scelta probabile, ma il nostro PC deve essere preparato di conseguenza.

Add Comment