Valve aggiunge un lettore musicale a Steam. Potrebbe arrivare un servizio musicale su Steam prossimamente?

Steam Music Player

Steam Music Player

Pensavate che Steam fosse incentrato solo sul gaming? Beh, dovrete correggervi. Valve ha appena distribuito un nuovo aggiornamento per il client Steam che ora si comporta anche come un lettore musicale.

Un lettore musicale su Steam, in un primo momento, sorprende non poco. Questo è un servizio dedicato ai videogiochi, dopo tutto. Ma poi basta pensare a quanti giochi ormai offrono una colonna sonora per un paio di dollari in più e si può vedere quanto abbia senso integrare la musica ai videogames.

Prima d’ora si sarebbe dovuta spostare la riproduzione della musica al proprio software preferito dove i file della colonna sonora sarebbero stati immagazzinati, o scaricare e copiare manualmente il file alla propria libreria musicale.

Integrando un lettore musicale direttamente in Steam, Valve ha rimosso questa seccatura. Qualsiasi colonna sonora si acquista tramite Steam, o inclusa in bundle con un gioco, ora è immediatamente riproducibile. Ma Valve non si è fermata lì. Se si naviga alla pagina Impostazioni di Steam è possibile aggiungere nuove cartelle di musica, così che il lettore musicale integrato possa essere utilizzato per riprodurre tutta la propria raccolta di canzoni.

È troppo presto per azzardare che Valve sia interessata nella vendita di tutti i tipi di musica e, di conseguenza, trasformarsi in un rivale di iTunes. Tuttavia, ci sono gli ingredienti: milioni di account, una piattaforma per il download digitale ormai matura e ora lo Steam Music Player. Quanto lavoro in più servirebbe per aggiungere una scheda “Musica” e iniziare a vendere album allo stesso modo di Apple o Amazon?

Per poter utilizzare il lettore musicale di Steam si dovrà installare l’ultimo aggiornamento del client, seguendo il pop-up che dovrebbe apparire all’avvio di esso. A seconda delle dimensioni della propria raccolta di videogames potrebbe essere già presenti un certo numero di colonne sonore disponibili per l’ascolto. In caso contrario, Valve sta offrendo una promozione su tutte le colonne sonore dei giochi Half Life e Portal offerte gratuitamente. Quei titoli inoltre hanno uno sconto del 75%, al momento. C’è una vasta gamma di altre colonne sonore tra cui scegliere, pure.

  • 25/09/2014