Come vedere gli FPS di un gioco

frame2

Per molti giocatori, gli FPS sono molto importanti. Ma cosa significano? FPS sta per Frame Per Second, frame per secondo. Indicano più o meno a che velocità sta andando il gioco. 30-60 FPS sono dall’accettabile al buono, dipende dal gioco, mentre sui 120 comincia a diventare forse un po’ troppo fluido per alcuni. Sotto i 30 il gioco può diventare scattoso o lento per noi. Per evitare che il gioco sia troppo lento, si utilizza andare nelle opzioni del gioco e rimuovere quanti più dettagli possibili. Al contrario, se è troppo veloce si aggiunge qualcosa di più.

Ma alla fin fine, come si misurano gli FPS? Ci sono più soluzioni. Eccone qualcuna.

Usate Steam…se il vostro gioco gira su Steam, è stato introdotto di recente un contatore di quanti FPS stanno girando nel gioco. Potete trovare l’opzione nelle impostazioni di Steam, sotto In-Game o Gioco. Troverete in quella sezione la possibilità di mettere un contatore FPS nel gioco. Se non lo vedete come opzione, aggiornate il vostro client steam.

Usate il Geforce Experience…se la vostra scheda video supporta Shadowplay, potete usare le opzioni nel Nvidia Experience per abilitare il contatore FPS. Questo è dedicato a delle schede video Nvidia abbastanza recenti e con gli ultimi driver installati. Perciò controllate prima se avete gli ultimi driver e l’ultimo Nvidia Experience prima di cercarlo.

Fraps…in genere si utilizza sempre questo programma in mancanza dei primi due metodi. E’ un programma per registrare video, ma ha anche un contatore di FPS che potete visualizzare direttamente agli angoli dello schermo. Molto utile.

Cercate nelle opzioni grafiche del gioco…a volte è il gioco stesso ad avere un Counter FPS per farvi vedere a che velocità sta girando.

Comandi da Console…questo è un po’ più complicato e dipende dal gioco. Ad esempio in DOTA 2 bisogna aprire la Console e digitare cl_showfps 1 per vedere a quanti Frame stiamo andando. Googlerate il vostro gioco per i comandi da console disponibili.

Add Comment