Come vedere i video di YouTube a 1080p con Firefox

firefox youtube 1080p

firefox youtube 1080p

Gli utenti di Firefox che visitano YouTube, il sito di hosting video di Google, avranno notato che il sito limita le risoluzioni video rese disponibili. In particolare, qualsiasi risoluzione video superiore a 720p non può essere riprodotta. Anche altre risoluzioni video potrebbero non venire visualizzate, tra cui 144p, 240p o 480p.

Non importa davvero se per guardare i video viene utilizzato Adobe Flash Player o se si ricorre al più moderno lettore video HTML5 su YouTube: le risoluzioni sono limitate, solitamente a 360p e 720p, e tutte le altre risoluzioni mancano dal menu di selezione. Questo è problematico per gli utenti ma anche per Mozilla, poiché gli utenti insoddisfatti potrebbero voler passare a un browser diverso per guardare i video su YouTube a una risoluzione maggiore. Il browser di Google, Chrome e Microsoft Internet Explorer, per esempio, non hanno alcun limite alle risoluzioni video offerte.

Quello che molti utenti di Firefox non sanno è che è possibile configurare il browser in modo che tutte le risoluzioni video vengano visualizzate su YouTube, quando gli utenti si connettono al sito.

Al momento, deve essere cambiato un valore di configurazione per far ciò. In futuro, questo non sarà più necessario poiché Mozilla lo abiliterà di default per tutti gli utenti del browser.

  1. Digitare l’indirizzo about:config nella barra degli indirizzi del browser e premere Invio.
  2. Confermare che si starà attenti, se viene visualizzata la richiesta.
  3. Ricercare il valore media.mediasource.enabled. La preferenza è impostata su false per impostazione predefinita.
  4. Fare doppio clic sull’elemento per impostarlo su true e così attivarlo.
  5. Potrebbe essere necessario riavviare il browser prima che il cambiamento abbia effetto.

Quando si visiterà YouTube in seguito e si farà clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’interfaccia dei video per poter scegliere la qualità, tutte le risoluzioni dei video disponibili saranno finalmente visualizzate.

Nota: Se si dispone di Adobe Flash installato, potrebbe essere necessario passare al player HTML5 su YouTube. Per farlo, caricare la pagina https://www.youtube.com/html e fare clic sul pulsante “Richiedi il player HMTL5“.

Da Firefox 33 in poi, il pulsante non viene visualizzato più così che non si può passare al player Flash manualmente utilizzando tale pagina. Per impostazione predefinita verrà invece utilizzato sempre il lettore video HTML5.

  • 01/08/2014