Vendere il vecchio cellulare android. I nostri consigli.

cellulare2

Vendere il nostro vecchio cellulare munito di Android può sempre essere una buona soluzione al problema dell’acquisto d’un modello più nuovo. In fondo, c’è gente che s’accontenta del vecchio modello o non ha mai avuto uno smartphone d’una certa potenza. Il problema vero però è uno solo: come preparare il nostro cellulare alla vendita. Ci può essere qualche noia legata al fatto di lasciare i nostri dati all’interno ed altro ancora. Ecco perciò le procedure, dalla più ovvia a quella più complicata, per rendere il nostro telefono “vendibile”, anche per tutelarci meglio.

Vendere il vecchio cellulare Android. Cautele

Rimuovi la carta SIM! La cosa più ovvia e da fare per prima.

Rimuovi la memoria SD! A meno che non volete vendere il cellulare insieme alla memoria MicroSD, ricordatevi di rimuoverla. Per farlo senza perdere nessun dato, andate in impostazioni, cercate il menu relativo alla memoria esterna e trovate la funzione “Rimozione sicura” o “Smonta SD”. A quel punto potete togliere la vostra MicroSD senza alcun pericolo.

Formattate la vostra SD! Questo passo è necessario se volete vendere il vostro cellulare completo di memoria SD! Potete trovare la funzione di formattazione direttamente nello stesso posto nel quale potete smontare o rimuovere in modo sicuro la vostra scheda SD.

Effettuate un reset di fabbrica. Quest’operazione è la più necessaria visto che eliminerà tutti i vostri dati personali all’interno del vostro Smartphone. Se non avete effettuato un Backup dei vostri dati vi consigliamo caldamente di farlo ora: andate nelle impostazioni e cercate all’interno del menu qualcosa riguardante “Privacy” o “Backup e ripristino”. In alcune versioni di Android la cosa può cambiare, ma essenzialmente dovete trovare la funzione per fare il backup di tutti i vostri dati nella vostra scheda SD. Questa funzione la potete trovare nelle impostazioni. In alternativa potete provare qualche applicazione che lo farà per voi (ad es. Helium).

Una volta effettuato il Backup dei vostri dati, cercate la funzione per fare il reset di fabbrica nel vostro cellulare. Come sempre si trova nelle impostazioni e dovrete cercarlo per bene, a seconda del vostro smartphone. Una volta trovata la funzione, attivatela e lasciate che la pulizia entri in azione. Ricordate che ci vuole qualche minuto, perciò tenete il vostro cellulare con la batteria carica durante quest’operazione.

Fatto! Il vostro Smartphone è pronto alla rivendita!

Add Comment