Verificare che i QR Code siano sicuri prima di visitarli

Norton-Snap

I codici QR sono utilizzati in molte situazioni diverse per fornire agli utenti mobile un accesso rapido alle informazioni, spesso stampati sulle riviste come collegamenti rapidi ai siti Web e servizi di pubblicità o posizionati sulle etichette dei prodotti.

Funzionano mediante la scansione del codice attraverso la fotocamera del dispositivo e solitamente il risultato sono informazioni visualizzate sullo schermo. Spesso, quando il codice QR contiene un url, l’utente viene reindirizzato al sito web specificato. Questo può essere utile, ma in genere non esiste alcuna indicazione che tale url sia sicuro o no.

Gli utenti possono conoscere o fidarsi di alcuni degli indirizzi che vengono visualizzati dopo la scansione dei codici QR, ma se non sono mai stati su un certo sito prima né riconoscono l’indirizzo, è un’idea migliore verificare tale destinazione prima di caricare il sito su un browser mobile.

Norton Snap è un’applicazione gratuita per dispositivi Android che fa proprio questo. È possibile utilizzarla per qualsiasi codice QR incontrato e, se contiene un url, si può ricevere una valutazione della sua sicurezza prima di visitarlo.

Per utilizzare l’applicazione, fare tap su di essa per lanciarla. Si aprirà la modalità fotocamera di default che è possibile utilizzare per la scansione dei codici. È possibile cambiare il comportamento nelle impostazioni, se si preferisce che ciò non accada.

La scansione del codice sembra richiedere un po’ più di tempo, in media, rispetto agli altri scanner di codice QR, ma non è eccessivamente lenta. I risultati vengono visualizzati immediatamente dopo la scansione. Qui si trovano elencati il sito Web di destinazione così come il rating Symantec per la sua sicurezza. La valutazione può essere Safe, Untested o Warning.

In caso di indirizzo sicuro, si potrà aprirlo subito da qui, condividere il sito o scansionare un altro codice. Le opzioni di condivisione includono tutti i servizi di condivisione Android e le applicazioni installate.

Le impostazioni dell’app offrono diverse opzioni interessanti. Qui è possibile apportare le modifiche seguenti:

  • Avviare la fotocamera camera al lancio.
  • Utilizzare la luce anteriore. In questo modo la luce anteriore del dispositivo migliora la scansione in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Modalità di scansione di massa. Invece di scansionare un codice alla volta, analizzare quanti codici QR in sequenza si desidera.
  • Immagine dalla fotocamera frontale.
  • Visita i siti attendibili. Automaticamente caricare i siti web sicuri (Safe)

Norton Snap non può essere l’applicazione più sofisticata, ma fa il suo lavoro a condizione di fidarsi della valutazione di sicurezza di Symantec . Sebbene non aggiunga molto al processo, molti utenti apprezzeranno l’extra sicurezza che offre l’app.

Norton Snap
Developer: NortonMobile
Price: Free

Add Comment