Video come sfondo del Desktop

Appena si compra un Pc nuovo, la prima cosa che tutti noi facciamo dopo averlo acceso e capito grossomodo le funzioni di base, è cambiare lo sfondo del desktop personalizzandolo con un’immagine che piace a noi o alla quale siamo particolarmente legati, dopotutto passiamo diverse ore al computer e quasi fosse una seconda abitazione, sentiamo il bisogno di addobbarlo con qualcosa di familiare. Ad un certo punto (nel 2007) Windows ha cercato di rispondere a questa esigenza, mettendo a disposizione il programma Windows DreamScene con il quale si poteva inserire una Gif o un video come sfondo, per poi ritirarlo con Windows 7. Se si vuole usare un’immagine animata o un video come sfondo, oggi è comunque possibile grazie ad alcuni programmi esterni.

Plastuer

Plastuer è un programma che consente agli utenti di impostare Gif e video come sfondo per il desktop, compatibile con Windows 7,8 e 10. Il software non è gratuito ma richiede un’offerta libera che parte da $ 1 (circa un euro), pagabile anche attraverso PayPal. Plasteur è molto performante, essendo autonomo non richiede l’installazione per funzionare, inoltre supporta i più importanti formati video: MP4, AVI, WMV e OGG.

Dreamscene Activator

Dreamscene Activator è un tool disponibile sfortunatamente solo per Windows 7. È una piccola applicazione con la quale si potranno impostare immagini animate e video a costo zero, in quanto totalmente gratuita, inoltre è facile ed intuitiva da utilizzare. Dreamscene Activator supporta i formati: WMV e MPG e funziona sia con Windows 7 a 32-bit che a 64-bit.

Desktop Movie Player

Desktop Movie Player è un altro semplice strumento per gli sfondi animati su desktop realizzato originariamente per Windows 7, recentemente però è stato reso compatibile anche per Windows 8 e 10. Il video o la GIF sostituiscono temporaneamente l’immagine principale, la durata del video dipenderà dall’impostazione scelta.

Che ne pensi?