Virtru consente di inviare email sicure da Outlook, Gmail e Yahoo Mail

virtru

L’account e-mail è una componente essenziale della propria identità online ma spesso è lasciato completamente incustodito dalla maggior parte delle persone. Un messaggio di posta elettronica può essere solo virtuale, ma se cade nelle mani sbagliate, le conseguenze e i danni possono essere molto gravi.

Potreste aver incontrato situazioni in cui era necessario inviare qualcosa di molto riservato ma è sorto il dubbio se l’e-mail fosse un canale abbastanza sicuro. Se volete rendere il vostro messaggio di posta elettronica molto più sicuro, Virtru può aiutare.

È un piccolo componente aggiuntivo per il browser e un’app mobile di accompagnamento che consente di inviare email sicure utilizzando il proprio account di posta elettronica esistente e supporta Outlook, Yahoo Mail, Gmail e altri principali provider di posta elettronica. Qualsiasi messaggio inviato attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica può essere visualizzato solo dai destinatari.

Virtru è un servizio multipiattaforma. Attualmente supporta Firefox e Chrome, mentre le versioni di Internet Explorer e Safari arriveranno presto. Le applicazioni sono disponibili per Android e iOS, ed entrambe le versioni offrono molte delle stesse opzioni della loro controparte desktop.

Iniziare a usare Virtru è un processo molto semplice, e si può iniziare con il download direttamente dal sito web ufficiale. In questa recensione ci riferiremo all’addon per Chrome.

Dopo averlo scaricato dal Chrome Web Store e aver effettuato l’accesso sull’account Gmail, Virtru subito chiede di attivare il servizio quando si compone un nuovo messaggio. Facendo clic sul pulsante Activate, si richiede l’autorizzazione per le app a Google e dopo di che si può iniziare a utilizzarlo. La cosa buona è che si può attivare e disattivare Virtru al volo dall’interno della finestra di composizione del messaggio.

Quando si inviano e-mail attraverso Virtru, il messaggio di posta elettronica viene automaticamente crittografato e trasferito attraverso un proprio server invece di quello del provider di posta elettronica. Il messaggio di posta elettronica originale viene sostituito con un link al sito Virtru da cui è possibile accedere a quel messaggio.

Virtru ha alcune opzioni aggiuntive, la più interessante delle quali è la capacità di impostare una data di scadenza del messaggio. Dopo aver specificato la durata in minuti o ore, il messaggio non sarà più accessibile da chiunque passato quel termine. Inoltre, è possibile disabilitare l’inoltro dei messaggi così che l’utente non sarà in grado di inviare il messaggio a altri destinatari.

Quando Virtru è abilitato, il pulsante ‘Send ‘ in Gmail sarà sostituito da ‘Secure Send’ a indicare che il servizio è attualmente attivo. Questo è utile anche per specificare quali messaggi devono essere inviati in modo sicuro tramite Virtru.

Si può visitare Virtru seguendo questo link e installarlo per la piattaforma desiderata. E se avete qualcosa da dire su questo utile servizio, lasciate il vostro feedback nei commenti.

Add Comment