Virus DNS Changer: come rimuoverlo

Virus DNS Changer

Virus e Trojan possono essere un vero incubo per tutti coloro che navigano su internet ed utilizzano sempre il proprio pc. Ne esiste uno, il Virus DNS Changer, in grado di far “tremare” ancora molti utenti della rete. Vediamo, quindi, come eliminarlo e come poter stare tranquilli nell’utilizzo del vostro computer.

Virus DNS Changer: che cos’è?

Come prima cosa è necessario chiarire che cosa sia il Virus DNS Changer. Questo programma è un trojan (il così detto Cavallo di Troia) creato circa nel 2007. In particolare, questo programma dannoso infetta i computer modificando i DNS e inducendo, quindi, la connessione a server malevoli.

Questa connessione determinava l’inserimento di banner pubblicitari e la realizzazione di danni economici che, tra il 2007 ed il 2011, sono stati stimati per un totale di 14 milioni di dollari.

 

[pullquote]Il Virus DNS Changer ha fatto moltissimi danni in tutto il mondo[/pullquote]

Sul punto era intervenuta anche l’FBI che si era occupata di inserire dei “blocchi”, costituiti da altri server, in grado di evitare la connessione ai server terzi indirizzati tramite il Virus DNS Changer. Tuttavia, sembra che ora l’intervento dell’FBI sia stato vanificato e che, quindi, il Virus DNS Changer possa ritornare “in vita”.

Vediamo, quindi, come liberarsi da questo fastidioso programma.

Virus DNS Changer: i programmi per rimuoverlo

Proprio a seguito dell’emergenza legata al Virus DNS Changer sono stati creati appositi programmi in grado di rimuoverlo. Eccone qui alcuni che, una volta scaricati cliccando sull’indirizzo che vi abbiamo linkato, possono consentirvi di eliminare definitivamente il Virus DNS Changer:

ed installare sul computer uno di questi programmi che vi risolveranno il problema.

Avira DNS Changer Removal Tool

Microsoft Windows Defender Offline

Norton Power Eraser

Mac Scan (per gli utenti Apple)

Successivamente, per controllare che tutto sia andato a buon fine andate nel vostro Pannello di Controllo, su Internet e Reti, Centro Reti e Condivisioni, Connessione Locale, Proprietà, Internet Protocol Version 4, Proprietà.

Controllate che sia stata inserita la spunta alla voce “Ottieni gli indirizzi DNS automaticamente”, in caso contrario dovrete procedere ad un’altra pulizia del vostro computer per eliminare definitivamente il Virus DNS Changer.

Add Comment