Come visualizzare ed esportare tutti i contatti di Skype

SkypeContactsView

SkypeContactsView

Skype consente di visualizzare l’elenco dei contatti nella sua interfaccia sui computer desktop. Si può vedere lo stato dei contatti, aggiungere i contatti tra i preferiti, o mostrare il profilo di una persona per informazioni aggiuntive. Tuttavia non esiste alcuna opzione per visualizzare le informazioni su tutti i contatti sotto forma di elenco. Si possono scorrere i nomi aggiunti in Skype, ma le altre informazioni diventano disponibili solo per i singoli contatti dopo la selezione.

Il più recente programma sviluppato da NirSoft, SkypeContactsView, aggira questa limitazione. È un programma di software portatile per Windows che consente di visualizzare tutti i contatti dell’utente Skype predefinito nella sua interfaccia.

Poiché è possibile che più account Skype siano utilizzati da un singolo utente, è possibile cambiare il profilo Skype predefinito ad un altro a cui l’utente ha accesso.

Il programma visualizza una serie di informazioni. Il nickname Skype, il nome reale e l’ID dell’utente sono sempre inclusi. Se anche altre informazioni sono state aggiunte al profilo dell’utente, potranno anche essere visualizzati nome e cognome, sesso, compleanno, data di creazione, ultima volta online, numeri di telefono, Paese o homepage.

Il programma è di tipo “read only”, il che significa che non è possibile utilizzarlo per manipolare le informazioni direttamente. Tuttavia ciò che lo rende interessante è la sua caratteristica di esportazione. Si può usarlo per esportare alcuni o tutti i set di dati in vari formati tra cui txt, csv e HTML. Specialmente l’esportazione del file csv può essere utile dato che è possibile utilizzare tale formato per importare i contatti in un altro programma o rubrica.

Suggerimento: Il modo più veloce per far ciò è quello di premere Ctrl-A mentre il programma è aperto e poi Ctrl-S per visualizzare la finestra di dialogo Salva.

Il report in formato HTML crea una pagina web essenziale che elenca tutti i contatti Skype. Questo può essere utile, per esempio, per l’upload su un dominio privata su un server web per accedere alle informazioni dei contatti, quando è necessario.

È possibile eseguire SkypeContactsView anche dalla riga di comando. Utilizzare il comando /scomma nome_del_file per esportare le informazioni di contatto delimitate da virgole in un file di testo, o /sxml per salvarle invece in un file XML.

SkypeContactsView è un pratico programma per Windows. Può essere utile visualizzare l’elenco dei contatti se Skype non si apre o se si desidera avere le informazioni dettagliate di tutti i contatti in una sola volta. Infine, è anche utile se si desidera esportare tutti i contatti di Skype, sia come backup o per importare le informazioni in un’altra applicazione o rubrica.

Per scaricare SkypeContactsView vi rimandiamo al sito ufficiale di Nirsoft.

  • 25/08/2014