VLC per Windows 8.1 in dirittura d’arrivo

VLC per Windows 8.1 in dirittura d'arrivo

A circa un anno di distanza dall’avvio dello sviluppo finanziato tramite il sito di crowdfunding Kickstarter il celebre player VLC sembra oramai prossimo a fare la sua comparsa sul Windows Store in versione Modern specifica per Windows 8.1

Nel corso delle ultime ore Jean-Baptiste Kempf, il Presidente di VideoLAN, ha infatti pubblicato su Kickstarter un nuovo aggiornamento che va a riassumere il lavoro svolto dal team di VLC sino a questo momento.

Stando a quanto reso noto se tutto andrà così come pianificato il player in versione Modern dovrebbe poter essere disponibile sul Windows Store entro la fine dell’anno ancora in corso o, al più tardi, all’inizio del 2014.

La versione in questione di VLC è stata riscritta praticamente da zero in modo tale da poter rispettare le linee guida previste per tutte le app compatibili con il nuovo ambiente Windows 8.

VLC per Windows 8.1 in dirittura d'arrivo

Lo sviluppo di questa verisone ad hoc di VLC ha richiesto un tempo maggiore del previsto a causa di alcuni problemi che sono stati incontrati durante la scrittura del codice.

All’inizio del mese di ottobre il team di VLC aveva infatti ottenuto la certificazione da parte di Microsoft ma era stato necessario disattivare l’audio.

Al momento, invece, tutto sembra filare per il verso giusto e l’unica cosa da risolvere è un bug che provoca il crash dell’applicazione.

L’app dovrebbe dunque essere sottoposta all’approvazione entro le prossime due settimane.

VLC per Windows 8.1 in dirittura d'arrivo

Nell’attesa è comunque possibile farsi un’idea di quelle che saranno le fattezze del player osservando gli screenshot pubblicati dallo staff di VLC ed annessi anche a questo post.

Il layout del player appare molto semplice e con sezioni specifiche per librerie e file recenti. durante la riproduzione vengono visualizzati soltanto il nome del file, la durata dello stesso ed i pulsanti play e pause, skip back e skip ahead.

VLC per Windows 8.1 in dirittura d'arrivo

Da notare inoltre che VLC in veste Modern supporterà tutti i formati di file audio e video maggiormente diffusi, i sottotitoli e lo stream di rete. La prima versione del software funzionerà soltanto su Windows 8 e 8.1. La compatibilità con Windows RT sarà aggiunta successivamente mentre il porting a Windows Phone dovrebbe richiedere poco tempo.

Add Comment