WakeUp accende automaticamente lo schermo quando si prende in mano il dispositivo Android

WakeUp Android

Lo smartphone è appoggiata sulla scrivania, lo si prende in mano e il suo schermo si accende automaticamente, senza premere nulla. Magia? No, più semplicemente, è merito di una piccola app gratuita chiamato WakeUp che consente ai dispositivi Android di accendersi senza dover premere alcun tasto. L’app utilizza il sensore di inclinazione integrato nello smartphone per riattivarlo automaticamente quando lo si solleva e lo si inclina verso il viso.

WakeUp è stato sviluppato da cb56, un membro del forum XDA-Developer, e può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store. E’ disponibile una versione Premium che presumibilmente offre funzionalità aggiuntive), ma anche la variante gratuita ha una grande quantità di personalizzazione. Quando lanciata per la prima volta, è necessario prima attivarla dalla schermata amministratore del dispositivo. Per farlo, è sufficiente toccare ‘Activate Device Administrator’ seguito dal pulsante Activate nella schermata successiva, e tutto sarà pronto.

Tornando al funzionamento dell’app, il risultato è ottenuto con il monitoraggio del sensore di inclinazione del telefono e il lancio di un comando di risveglio dopo il rilevamento di cambiamento dalla posizione orizzontale a quella verticale. Questo a sua volta automaticamente accende lo schermo, consentendo di visualizzare notifiche importanti fin da subito.

Una volta attivato, ci sono due metodi per utilizzare WakeUp sul proprio dispositivo. La prima è di attivare manualmente il monitoraggio mettendo semplicemente il widget sulla schermata iniziale. Si può quindi toccare questa icona per spegnere il dispositivo. La prossima volta che si prende in mano, l’app accenderà automaticamente lo schermo. Ma coloro che amano automatizzare un po’ le cose, è possibile attivare il monitoraggio automatico che mantiene l’app sempre attiva. Attenzione però, perché questo inficia la durata della batteria del telefono.

Fortunatamente, WakeUp consente di configurare le sue molte impostazioni. Per esempio, è possibile specificare la sensibilità dell’inclinazione e/o il periodo di timeout, , oltre cui l’app fermerà il monitoraggio del movimento del dispositivo. Inoltre, l’applicazione permette di alternare il feedback tattile quando il telefono si risveglia. Questa caratteristica può essere attivata e disattivata dalle impostazioni.

Il difetto principale con WakeUp è che consumerà la batteria del telefono più velocemente perché rimane in esecuzione costantemente in background. Ma se si può sopportare questo aspetto, l’app è davvero utile.

WakeUp
Developer: cb56
Price: Free

Add Comment