Weather Timeline Forecast è un’ottima app meteo per Android

Weather Timeline Forecast

Oh no, non un’altra app sul meteo! Forse starete pensando questo e siamo d’accordo sul fatto che solitamente non c’è niente di speciale sulle solite app meteo poichè la maggior parte delle applicazioni offre funzionalità e design simili. Weather Timeline Forecast per Android è però speciale. In primo luogo, non è gratuita, quindi chiariamo questo prima che le speranze siano distrutte alla fine dell’articolo, quando si rivela quel fatto. Costa un dollaro e ma vale la pena di quel prezzo. Chiarito questo, diamo un’occhiata al perché quest’app è così speciale.

La prima cosa che si nota quando si apre l’app è l’uso audace dei colori per visualizzare le informazioni sullo schermo. Non sempre le applicazioni colorate piacciono, ma il risultato in questo caso è eccellente.

Una volta che si avvia l’applicazione è necessario aggiungere una o più località utilizzando l’icona più in basso a destra dello schermo. I risultati delle posizioni sono indicati come suggerimenti durante la digitazione. Dopo aver aggiunto una o più posizioni, le informazioni sul meteo vengono visualizzate sulla schermata principale dell’app.

Un tap su una delle posizioni fa passare alla schermata delle previsioni. Qui è mostrata una timeline delle previsioni meteo a partire dalle condizioni climatiche attuali in alto, seguite da quelle delle successive 48 ore e così via per i sette giorni successivi. Selezionando alcune informazioni, le previsioni a 48 ore per esempio, si possono visualizzare informazioni aggiuntive, e addirittura un’analisi di ora in ora.

Per quanto riguarda le informazioni, l’app consente di visualizzare la temperatura massima e minima, la velocità del vento e la sua direzione, le precipitazioni e l’umidità. Le informazioni vengono recuperate dal servizio meteo Forecast.

Un’altra caratteristica interessante della timeline delle previsioni meteo è la sua caratteristica ‘macchina del tempo’. Secondo lo sviluppatore, può essere utilizzata per controllare il meteo per i mesi o addirittura anni nel passato o nel futuro. Guardare la cronologia meteorologica può essere utile, per esempio quando si controllano potenziali destinazioni di vacanza e si vuole sapere come le condizioni meteo siano state negli ultimi anni. La funzionalità Time Machine sembra essere la stessa che è disponibile sul sito web del servizio Forecast pure. Secondo le informazioni lì, vengono utilizzate le statistiche per prevedere il meteo per ogni giorno in futuro.

Weather Timeline Forecast visualizza tutte le informazioni che servono in un applicazione per il meteo, non è pesante e davvero facile da usare per questo motivo. La mancanza di dati come temperatura del vento, visibilità, punto di rugiada o pressione però potrebbe renderla carente per alcuni utenti che hanno bisogno di cercare queste informazioni regolarmente.

Weather Timeline - Forecast
Developer: Sam Ruston
Price: 1,39 €

Add Comment