Wi-Fi HaLow, il nuovo standard per i gadget tecnologici

wi-fi-wifi-sign-computer-screenIl WiFi viene usato per connettere tutti i gadget tecnologici e l’obiettivo è quello di usarlo anche per i gadget smart della casa. Tuttavia, fino ad oggi, le compagnie che producono questi gadget sono state restie ad utilizzare il Wi-Fi per la connessione ed il motivo è molto semplice: il Wi-Fi consuma troppa energia. Il problema diventa rilevante per tutti i device che devono essere piccoli, economici e magari funzionare con una singola ricarica anche per mesi interi.

Wi-Fi HaLow consumerà meno energia e sarà più efficiente

Per questo motivo, i creatori del Wi-Fi stanno lavorando ad un nuovo standard che funzioni usando poca energia e che funzioni meglio, coprendo distanze migliori anche viaggiando attraverso i muri. Questo nuovo standard è stato chiamato Wi-Fi HaLow (si pronuncia halo come l’altra parola inglese) e sarà un’estensione del prossimo standard 802.11ah. Secondo la Wi-Fi Alliance, l’associazione creata nel 1999 dalle aziende leader per la diffusione della connessione senza fili, i primi prodotti con il Wi-Fi HaLow arriveranno nel 2018, ma gli esperti prevedono che alcuni potrebbero arrivare sul mercato anche prima.

Wi-Fi HaLow come una migliore alternativa al bluetooth

Il Wi-Fi HaLow è visto come la risposta al bluetooth, pensato per smartband e braccialetti per il fitness, sensori per la casa, videoc amere di sicurezza e tanti altri gadget per la casa. Già oggi, il normale Wi-Fi si trova in alcuni device come le fotocamere, ma riuscire ad inserirlo negli oggetti indossabili è una sfida e HaLow dovrà risultare migliore del bluetooth.se riuscirà nell’impresa, HaLow sarà una piccola rivoluzione: potrà fare tutto quello che oggi fa il bluetooth, ma ad una distanza maggiore e con la possibilità di connettersi direttamente ad internet. Il nuovo standard, che sembra così promettente, presenta comunque degli aspetti negativi: non sarà veloce come il Wi-Fi normale nello scaricare dati. HaLow, infatti, è pensato che trasmettere dati di piccole dimensioni ad intervalli non frequenti e non sarà quindi ottimale per il download di dati normali. Tuttavia, questo formato non sostituirà lo standard attuale, ma lo affiancherà solo, il che garantirà solo nuove prestazioni.

  • 05/01/2016