Wi-Fi Matic gestisce al meglio le connessioni wireless

wifiUno delle più grandi pecce degli smartphone di oggi è la durata della batteria, che non arriva quasi mai a fine sera, scaricandosi nel giro di poche ore. Tutti ormai conoscono i trucchetti più famosi per risparmiare la batteria: abbassare la luminosità dello schermo, disattivare il 4G o 3G, il Wi-Fi ecc. tutti questi accorgimenti possono però non bastare, non a caso è vero e proprio book dei caricatori portatili. Oggi vediamo come sia possibile ottimizzare l’uso della funzione del Wi-Fi in modo da risparmiare energia e anche facilitarsi la vita tramite un’applicazione chiamata Wi-Fi Matic.

Cos’è Wi-Fi Matic

Wi-fi Matic è un’app che gestisce le reti wireless in maniera automatica e in maniera diversa dal normale, che consente di risparmiare la batteria. Wi-Fi Matic si collega e scollega alle reti senza fili salvate sul dispositivo in maniera autonoma e lo fa senza usare il gps, come avviene normalmente, ma analizzando a quali celle della linea cellulare lo smartphone sia agganciato.

Come funziona Wi-Fi Matic?

Ogni volta che lo smartphone si collega ad un Wi-Fi, se il programma è attivato registra i parametri della cella in cui si trova in quel momento, dati che utilizza per sapere quando riattivare o disattivare il wi-fi in futuro. Tutto quello che occorre fare è scaricare Wi-Fi Matic dal Play Store e installarlo. All’apertura, se si è collegati ad una rete wi-fi, verranno subito mostrati i parametri relativi alla rete stessa. Facendo swipe verso sinistra di visualizzano nuove schede: Wi-Fi State, Connection history, Configuration e about. Andiamo in Configuration e si avrà una schermata simile:hhh

Come si può vedere, da questa schermata di Wi-Fi Matic sarà possibile scegliere le opzioni desiderate per tre azioni:

  1. To disable wi-fi automaticaly when there is no wi-fi connection, click button below (per disattivare automaticamente il wi-fi automaticamente quando non c’è alcuna connessione, pigiare il bottone sottostante). Sarà quindi possibile tra attivare o meno l’opzione.
  2. Try to re-establish the connection every (provare a ristabilire la connessione ogni): e viene data la possibilità di scegliere tra 1 minuto e 8 ore.
  3. To fix wi-fi packet lost or disconnected for old routes (service will run), click below (per riparare pacchetti wi-fi persi o disconnessi per vecchi canali premere sotto): anche qui si potrà scegliere tra attivare o meno l’opzione.
  • 05/04/2016