Wi-Fi Matic attiva o disattiva la connessione wireless sui dispositivi Android automaticamente

Android Wifi-Matic

La connessione WiFi è una delle maggiori cause dello spreco di batteria sui dispositivi mobili quando è abilitata. La soluzione più intuitiva sarebbe quella di spegnere il WiFi manualmente ogni volta che non è necessario, per esempio prima di andare a letto, ma anche quando si esce di casa, dall’ufficio o altri luoghi in cui si può effettivamente sfruttarlo. Questo funziona la maggior parte del tempo, ma può capitare di dimenticarsi di spegnerlo, o forse peggio, di riaccenderlo perdendo così importanti comunicazioni nel frattempo.

Wi-Fi Matic è una applicazione per Android che può essere configurata per attivare WiFi ogni volta che il dispositivo viene sbloccato e spegnerlo quando lo schermo è spento per un determinato periodo di tempo e quando il dispositivo non è connesso a una rete per almeno un intervallo di tempo specificato.

Ma Wifi-Matic offre ancora più opzioni di personalizzazione e funzionalità rispetto ad altre app simili.

Infatti, ricorda tutte le reti WiFi a cui il telefono è stato collegato e si occupa di attivare o disattivare automaticamente il WiFi ogni volta che si entra o si lascia il raggio dei relativi segnali di rete.

La cosa ottima di questo metodo è che esso non utilizza GPS o servizi di geo-localizzazione per determinare se le reti WiFi note sono disponibili o meno. Invece, utilizza gli identificatori di rete cellulare per individuare la posizione del dispositivo, e poiché collega le reti wireless a tali identificatori pure, può determinare quando si è in gamma e quando non si riuscirebbe comunque ad agganciare il segnale. Così, il WiFi è acceso o spento in base alle passate connessioni alle reti e la posizione che è estratto dagli identificatori di cella.

Ci sono situazioni dove tuttavia questo non funzionerà. Un esempio evidente è quando si sta utilizzando il WiFi a casa. La connessione non verrebbe spenta quando si va a letto. È possibile comunque configurare un tempo di disattivazione e riattivazione nell’app, ad esempio spegnendola a mezzanotte e ritornando attiva alle sette del mattino.

Oltre a quanto già accennato, l’app supporta un paio di caratteristiche aggiuntive molto interessanti. Prima di tutto, mantiene un registro di tutti i punti di accesso WiFi noti (ovvero a cui ci si è collegati almeno una volta). Per ciascuno di essi, è possibile disabilitare l’auto-attivazione e l’auto-disattivazione della connessione WiFi. Se si preferisce gestire manualmente un AP specifico, è possibile configurare l’app per poterlo fare. Ovviamente, tale registro può essere disabilitato nelle impostazioni per ragioni di privacy.

E’ inoltre possibile abilitare l’attivazione delle connessioni WiFi quando non c’è nessuna copertura mobile, disabilitare la connessione dati mobile automaticamente mentre si è collegati al WiFi, o impostare un timeout di disconnessione che disattiva le connessioni WiFi.

Se si utilizza il WiFi regolarmente sul proprio dispositivo Android e si tende a dimenticare di spegnerlo a volte, questa app aiuterà significativamente a risparmiare batteria e preoccupazioni.

Wi-Fi Matic - Auto WiFi On Off
GZ Systems Ltd. Strumenti Free
Download

 

Add Comment