Windows 10: se la connessione è lenta disattivare WUDO

windows-10

Nonostante si sia aggiornato il Sistema Operativo alla versione più recente, Windows 10 e quindi il Pc dovrebbe essere più prestante, diversi utenti hanno riscontrato una notevole lentezza della connessione internet. Molto probabilmente la causa di tale problema ha il nome di WUDO, ossia Windows Update Delivery Optimization il protocollo che si occupa di scaricare gli aggiornamenti del sistema e che quindi impiega gran parte della rete Internet. Nei Sistemi Operativi Windows 10, WUDO è attiva di default ma è possibile disattivarla.

Come disattivare WUDO

Aprire il Menu Star e seguire il percorso:

Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update

dopodiché cliccare la voce Opzioni Avanzate. A questo punto selezionare l’opzione Scegli come installare gli aggiornamenti, quindi Scegli come recapitare gli aggiornamenti.

Selezionado la dicitura Aggiornamento da più soluzioni dovrebbe apparire il messaggio:

“Scarica gli aggiornamenti di Windows e le app dagli altri Pc oltre a Microsoft. In questo modo puoi velocizzare i download di app a e aggiornamenti”.

Successivamente un secondo messaggio:

“Quando questa opzione è attiva il Pc può anche inviare parti di aggiornamenti di Windows e app scaricati in precedenza ai Pc nella rete locale o ai Pc in Internet a seconda dell’opzione selezionata in seguito”.

Per disattivare WUDO bisognerà spostare il tasto su Off.

È possibile configurare WUDO in modo tale che sfrutti solo la rete locale in questo modo:

Lasciare attiva la voce Aggiornamento da più Posizioni, quindi spostare la scelta su Pc nella rete locale dalla dicitura “Recupera gli aggiornamenti da Microsoft e scarica gli aggiornamenti da e invia gli aggiornamenti a”.

Consigli

Per mantenere in buona salute il proprio Pc gli aggiornamenti sono importanti, disattivare completamente WUDO pertanto potrebbe rivelarsi controproducente. Si consiglia quindi di disattivarlo solo quando si necessita di tutta la potenza della connessione.

Che ne pensi?