Windows 10 è la rivoluzione che Microsoft ha tanto cercato

Con Windows 10, Microsoft voleva svoltare dopo anni di crisi. Ci è riuscita.

terry_myerson_silhouette_PrintEra dal 2012 che Microsoft non presentava un vero nuovo sistema operativo e Windows 8 non aveva certo entusiasmato le masse, con le sue tile che non hanno mai veramente convinto il pubblico. Con le vendite fortemente in ribasso, Windows 10 non doveva essere solo un nuovo sistema operativo, ma una chiamata al cambiamento. E così è stato.

Il nuovo Windows, infatti, non è un semplice sistema operativo, ma una piattaforma che in breve si diffonderà su PC, portatili, accessori indossabili, computer olografici e Xbox One. Windows 10 è ”per tutte le cose e tutte le persone”, secondo Microsoft. Ma mantiene le promesse?

Non un semplice sistema operativo, Windows 10 è una piattaforma universale

Sicuramente Microsoft ha cambiato le carte in tavola. Non si era mai visto un sistema operativo che può vivere ovunque ed essere qualsiasi cosa. Microsoft sta superando il concetto di computer domestico con un SO futuristico che può essere installato su qualsiasi piattaforma a prescindere dalla sua dimensione. Non a caso, Windows 10 può operare anche su HoloLens, un computer olografico, e sull’Internet delle Cose, (Internet of Things), ovvero device che non hanno display classici con le tradizionali interfacce utenti.

Windows 10 è qui per restare

L’approccio di Microsoft a Windows 10 è stato completamente diverso rispetto alle versioni precedenti. Innanzitutto, se si è in possesso di Windows 7 o 8.1, l’aggiornamento è gratuito. Inoltre, Microsoft assicura un sopporto completo fino ad Ottobre 2020 e addirittura il supporto per la sicurezza e la riparazione dei bug è assicurato fino ad Ottobre 2025. Windows 10 è pensato per restare.

Non solo niente costi, ma Microsoft ha deciso di abbandonare il rilascio periodico di service pack. Non ci sarà più il “Patch Tuesday”, come veniva chiamato il martedì di ogni mese in cui venivano rilasciati gli aggiornamenti. Piuttosto, Windows 10 verrà aggiornato continuamente, ogni volta che ce ne sarà bisogno.

Add Comment