Windows 10. Come risolvere l’errore 80240020.

Aggiornamento Windows 10

Windows 10 è finalmente qui e possiamo scaricarlo gratuitamente. Peccato che ciò non è possibile per tutti, specialmente quando ci sono dei problemi. Alcuni utenti hanno già fatto notare come la procedura d’installazione  ha qualche non piacevole intoppo…qualcosa che pure noi possiamo sistemare con un po’ di pazienza! In particolare, questi sono i metodi per sistemare l’errore 80240020.

 

Cos’è l’errore 80240020? Alcuni utenti hanno visto questo messaggio non appena l’installazione di Windows 10 inizia. Questo errore significa che dei file d’installazione possono essere corrotti oppure irraggiungibili dallo stesso Windows. Alcuni hanno tentato di riavviare l’installazione o di resettare il download, ma l’installer troverà il Setup di Windows sempre disponibile e perciò non riprenderà le cose d’accapo.

Naturalmente vi consigliamo prima di tutto di fare una pulita generale del vostro sistema per accettarvi che non ci siano errori a bloccare il sistema. Questo è possibile farlo con Ccleaner ed altri programmi automatici. Se il problema persiste, ecco ciò che dobbiamo fare:

Cercate la cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download . Questa è la cartella dove viene scaricato tutto l’installer, sia il 32Bit che il 64. Procedete ad eliminare tutto il suo contenuto.

Adesso quel che dovete fare è avviare prompt dei comandi come amministratore. Questo è possibile con Esegui (WIN+R) e digitando CMD, o se avete Windows 8 potete anche cliccare con il tasto destro sulla bandiera dello start e cliccare su Prompt dei comandi (Amministratore).

Adesso che siete nel prompt, digitate wuauclt.exe /updatenow . Questo farà in modo di forzare l’installazione di Windows 10 a riscaricare i file nuovamente sul momento e non gradualmente. Andate in Windows Update attraverso il vostro pannello di controllo e reiniziate il download se non è ancora avviato.

Ancora non funziona? Scaricate il file intero d’installazione dal sito ufficiale della Microsoft: http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 In questo modo avrete sicuramente un file d’installazione integro.

Add Comment