Windows 10 è sicuro? La risposta completa.

Windows 10 sicurezza

Anche se è uscito da poco, Windows 10 è un sistema operativo praticamente basato su altre edizioni dei software marchiati Microsoft. E’ ovvio che qualche buco di sicurezza può esserci, ma non per questo bisogna spaventarsi: analizziamo cosa può fare Windows 10 per proteggerci e se è necessario qualche programma in più per restare sicuri nella nostra vita digitale.

Windows Defender è incluso. E’ pur sempre una sorta di prima difesa e Windows Update è automatico ora, perciò ogni tipo di buco di sicurezza che ha bisogno d’essere tappato viene immediatamente sistemato. Questo è anche molto rapido per via del (molto criticato) sistema di distribuzione aggiornamenti fra più computer in rete locale e per molti versi su quella internettiana. In Windows 10 il Defender è un pochino più evoluto, con protezioni in tempo reale e basate su Cloud per un analisi incrociata. Alla fin fine però, è pur sempre un antivirus che rimane sempre un pochino più indietro rispetto agli altri.

Rimangono comunque le solite precauzioni da prendere, come l’aggiornare ogni browser ed evitare Plugins molto pericolosi come quello di Java. Anche Flash è uno dei plugins da evitare, ma non tanto quanto Java. Windows 10 è provvisto di Smartscreen come con Windows 8, ma è una funzione che molti utenti tendono a disattivare per via dei programmi che delle volte non hanno le firme giuste e vengono bloccati dall’avviarsi. E’ comunque un ottima prima difesa contro i malwares.

Se volete rimanere leggeri potete prendere al massimo Malwarebytes Anti-Exploit, che eviterà intrusioni gravi e allo stesso tempo non inciderà molto sulle prestazioni. Molti antivirus del resto funzionano perfettamente su Windows 10, Bitdefender e Kaspersky sono piazzati al 100% di compatibilità. Tuttavia tentare altri antivirus non guasta certo, con la presenza di ottimi elementi come Avast e AVG come scelte gratuite. In tal caso consigliamo anche Malwarebytes antimalware, per una soluzione completa e sana.

Add Comment