Windows 8.1 più veloce: tutti i trucchi

Windows 8.1 più veloce

 

Windows 8.1 più veloce: molti lo vorrebbero, ma in tanti non sanno come fare per raggiungere il risultato sperato. Infatti, con la nuova release alcuni utenti si sono pentiti di essere passati al nuovo sistema operativo che, seppur migliore, rallenta le prestazioni del pc. Vediamo, quindi, come rendere il vostro Windows 8.1 più veloce con semplici accortezze.

Windows 8.1 più veloce modificando l’Areo Peek

L’Areo Peek è la funzionalità di Windows 8 che consente di vedere tutte le finestre aperte contemporaneamente spostando il puntatore del mouse nell’angolo in alto a destra del vostro schermo. Prima che si possa ritornare al normale desktop, e viceversa, però spesso si applica un certo ritardo nella visualizzazione, che potrete eliminare nell’ottica di avere un Windows 8.1 più veloce.

Per farlo andate su Start e nella casella di ricerca scrivete regedit.

Poi, ricercate nel registro la chiave HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Explorer e cliccate su Avanzate.

Nel pannello di destra cliccate col tasto destro e selezionate Nuovo > DWORD (32-bit) Value e rinominatelo come “DesktopLivePreviewHoverTime“.

Cliccate col tasto destro sulla nuova chiave di registro creata e selezionate Modifica.
Scegliete, poi, Decimali ed inserite un valore di 1. Questo significa che il vostro Aero Peek si attiverà in un millisecondo, facendovi raggiungere il risultato di un Windows 8.1 più veloce.

Windows 8.1 più veloce agendo sulla Taskbar

Per rendere Windows 8.1 più veloce sarà possibile agire anche sulla vostra taskbar.

Quando passate il mouse sulla taskbar essa appare per mostrarvi le differenti finestre attraverso le quali potrete navigare. Anche in questo caso, per rendere Windows 8.1 più veloce potrete agire sulla velocità di “apparizione” della taskbar.

Fate partire Regedit.exe e navigate nel registro sino a trovare la stringa HKEY_CURRENT_USER > Pannello di controllo.

A questo punto cliccate su Mouse. Nel pannello di destra ricercate MouseHoverTime e cliccateci col tasto destro per modificarne i valori.
Selezionate Decimali e inserite il valore di 1: questo consentirà alla vostra taskbar di apparire in n solo millisecondo!

Windows 8.1 più veloce utilizzando il Context Menu

Anche in questo caso, per Windows 8.1 più veloce, parliamo di un menu a comparsa che si “manifesta” dopo un piccolo ritardo. Quindi, dovremo agire sulla velocità dello stesso come già fatto per i punti precedenti.

Fate partire Regedit.exe e ricercate la stringa HKEY_CURRENT_USER > Pannello di Controllo.

Nel pannello a destra ricercate MenuShowDelay e cliccateci sopra con il tasto destro per modificarne il valore. Selezionate, infatti, Decimali per inserire un valore di 1.

Rendere Windows 8.1 più veloce agendo sulle finestre

Tra le opzioni del nuovo Windows c’è un elemento che vi consente di mostrare le finestre passandoci sopra con il puntatore del vostro Mouse. Grazie a questa feature, che vi consentirà anche di rendere Windows 8.1 più veloce, potrete portare in primo piano una finestra senza doverci cliccare sopra, ma solo passando il vostro puntatore su di essa.

Anche in questo caso, per uno Windows 8.1 più veloce, potrete agire sul Registro di Sistema in modo da modificare la velocità di tale operazione.

Fate partire Regedit.exe e andate sino alla stringa HKEY_CURRENT_USER > Pannello di Controllo. Cliccate su Desktop e nel pannello posto a destra cliccate con il tasto destro su ActiveWndTrkTimeout e selezionate Modifica.

Selezionate Decimali ed inserite un valore relativo ai millisecondi che volete far impiegare al processo per concludersi.

Windows 8.1 più veloce eliminando le animazioni non necessarie

Per uno Windows 8.1 più veloce potrete agire sulle animazioni aggiunte al sistema operativo. Certamente, tali animazioni rendono più bello il vostro Windows, ma possono portare alla perdita di tempo prezioso.

Per rendere Windows 8.1 più veloce potrete disabilitare queste animazioni.

Aprite il File Explorer e cliccate con il tasto destro in un punto qualsiasi della finestra. Selezionate Proprietà e nel pannello di sinistra cliccate sulle impostazioni del Sistema Avanzato. Nel sottotitolo Performance cliccate su Impostazioni.
Qui potrete vedere tutte le opzioni relative alle performance ed anche alle animazioni. Potrete, quindi, per rendere il vostro Windows 8.1 più veloce disabilitarle in tutto o in parte.

Add Comment