Windows 9, ecco come potrebbe essere il menu start

Windows 9, ecco come potrebbe essere il menu start

In occasione della conferenza Build di inizio aprile il Vice Presidente del gruppo Operating Systems dell’azienda di Redmond Terry Myerson aveva mostrato ai presenti una prima versione del menu Start di Windows.

Considerando il fatto che lo sviluppo richiede tempo per poter vedere il nuovo menu Start sarà necessario attendere l’arrivo di Windows 9 (nome in codice Threshold), così come testimoniato da alcuni interessanti screenshot pubblicati proprio nel corso delle ultime ore.

Il sito web Myce ha infatti condiviso due screenshot della build 9795 compilata il 13 luglio. Questi screenshot fanno riferimento al menu Start e al Windows Store “windowed”.

Sebbene il design preveda un’analoga interfaccia a due colonne osservando gli screenshot è facile notare che nella colonna di destra verranno posizionate anche le live tile delle app Modern.

In alcune versioni di Windows 9 attualmente in sviluppo il menu Start può inoltre essere esteso fino ad occupare l’intero schermo per consentire la stessa interazione possibile su Windows 8.

Il primo screenshot mostra una finestra con le scritte Windows 8 e Windows 8.1 Pro ma si tratta solo di un segnaposto per il nome commerciale del prodotto.

Windows 9, ecco come potrebbe essere il menu start

Nel secondo screenshot è invece visibile un’app Modern eseguita nell’ambiente desktop all’interno di una finestra. Nella parte superiore è presente la barra del titolo con i pulsanti di chiusura, minimizzazione e ingrandimento a pieno schermo.

Windows 9, ecco come potrebbe essere il menu start

Si ricorda, per chi non lo sapesse, che che dopo le critiche ricevute dagli utenti che usano prevalentemente l’ambiente desktop Microsoft ha aggiunto in Windows 8.1 un pulsante Start abbastanza simile nell’aspetto ma non nelle funzioni a quello presente in Windows 7. Per soddisfare in tutto e per tutto le richieste dell’utenza Microsoft ha provveduto a pianificare la reintroduzione del menu Start in Windows 9 il cui lancio è previsto per la primavera del 2015.

Add Comment