Windows 95 su Android ! Nostalgia, nostalgia canaglia.

win952

Windows 95 è stata sempre e comunque una piccola rivoluzione per i personal computer dell’epoca. Non solo era un passo avanti rispetto a Windows 3.11, ma aveva un’interfaccia grafica che si divideva maggiormente dal DOS ed aumentava immensamente le sue funzioni. Anche se c’è stata qualche controversia per il fatto che doveva sviluppare una tecnologia a 32bit (che poi era 16bit) rimane ancora un sistema operativo affascinante per alcuni. Ecco come fare per installarlo su Android, o almeno vi raccontiamo di chi l’ha fatto.

Resuscitare Windows 95 per Android.

Alcuni hanno deciso di mettere Windows 95 sul proprio Android Gear con Wear 4. Esatto, hanno installato un vecchissimo sistema operativo del 1995 sul proprio dispositivo Android da polso per godersi la nostalgia del tempo. No, per fortuna non si tratta di qualcosa che ha cancellato l’intero sistema solo per quello del 1995, ma si tratta semplicemente di un emulatore che simula l’ambiente DOS e permette a Windows 95 di funzionare. Qui potete vedere il filmato del risultato in azione.

Da come potete notare, l’avvio è lentissimo e parecchie delle opzioni grafiche non sono nemmeno abilitate. Inoltre, lo schermino permette ben poco di funzionalità per un sistema operativo immerso in un tempo fatto di giganteschi monitor a tubo catodico. Ma insomma, quella sensazione che volevamo assaporare d’avere un PC sul nostro polso è tutt’ora possibile grazie a questo programma capace d’emulare l’ambiente dos. Volete provarlo anche voi?

Si chiama aDosbox ed è disponibile a questo link.  E’ una variante del più famoso emulatore DOS esistente al mondo. Esiste anche una variante chiamata DosBox Turbo che dovrebbe velocizzare tutti i lentissimi processi della versione normale, ma è parecchio instabile sull’Android Gear. Potete optare a quello se avete naturalmente uno smartphone o un tablet android con delle funzioni adatte a sopportare un programma più rapido.

Questo è tutto! Divertitevi a tornare ai vecchi tempi con aDosBox! Ricordatevi che per installare un sistema operativo Windows però è molto più complicato e bisogna farci parecchia attenzione!

Add Comment