Windows, ecco i migliori antivirus del 2015

antivirus3

Con il panorama degli antivirus sempre in evoluzione, è fondamentale restare aggiornati e prestare attenzione alle novità. La scelta dell’antivirus può risultare fondamentale non solo per la difesa del proprio computer, ma anche per la user experience, ovvero l’esperienza dell’utente nell’utilizzare l’antivirus, che può in taluni casi rallentare l’apparecchio. A tal fine, il sito Softonic ha presentato una comparativa dei migliori antivirus 2015, al fine di garantire a tutti l’informazione più completa sull’argomento.

Come si è arrivato ad individuare i migliori antivirus de 2015

Per realizzare la classifica dei migliori antivirus del 2015, Softonic si è basato sugli studi di 4 team diversi:

  • AV-Comparatives: un team austriaco che studia gli antivirus più importanti dal 1999. il gruppo si concentra sulla capacità di rilevazione e protezione contro i siti infetti.
  • AV-TEST: un laboratorio tedesco che analizza se il virus è stato bloccato e come.
  • Dennis Technology Labs: i test di questa compagnia si basano sull’analisi di numerosi campioni, verificando anche il numero di falsi positivi, in modo da individuare la precisione della scansione.
  • Virus Bulletin (VB100): uno dei massimi esperti i materia di antivirus, presente dal 1989, che misura, tra le altre cose, il numero di virus sconosciuti che vengono bloccati con successo.

In tutti e 4 i casi sono stati utilizzati i dati forniti per il periodo relativo all’ultimo trimestre del 2014.

I migliori antivirus del 2015: la classifica

Ebbene, sulla base dei dati, Softonic ha classificato gli antivirus sulla base di efficacia della protezione e impatto sulle performance del computer. Se si tiene conto della protezione offerta, i migliori antivirus del 2015 risultano essere Norton, Panda e Trend Micro, con nomi famosi in posizioni arretrate: Avira si posiziona alla quinta posizione, McAfee all’ottava e Bitdefender alla nona. Kaspersky si posiziona solo al quattordicesimo posto.

Dando un’occhiata alla classifica che riguarda l’impatto sulle prestazioni, i migliori risultano essere Norton, seguito da Kaspersky e Bitdefender.

Infine, se a questi risultati vanno ad aggiungersi anche quelli degli altri test effettuati, si ottiene la classifica definitiva dei migliori antivirus del 2015, con Bitdefender davanti a tutti, seguito da Kaspersky, Avira e Norton.

5-568×334

Fonte: Softonic.it

Add Comment