Windows XP, Security Essentials verrà aggiornato fino al 14 luglio 2015

Windows XP, Security Essentials sarà aggiornato fino al 14 luglio 2015

All’8 aprile 2014, ovvero la data fissata da Microsoft per mettere fine al ciclo di vita del buon vecchio Windows XP, mancano oramai tre mesi circa.

Pur dovendo passare ancora diverse settimane prima dell’arrivo del “giorno X” per poter completare il tanto auspicato (da parte della redmondiana) processo di migrazione da XP a Windows 8 potrebbe volerci ulteriore tempo, specie per le aziende. Microsoft è ben consapevole di ciò e proprio per questo ha comunicato, nel corso delle ultime ore, di aver deciso di continuare la distribuzione degli aggiornamenti per i suoi software antivirus per Windows XP sino al 14 luglio del 2015. Microsoft, quindi, per qualche tempo continuerà a rilasciare update per Security Essentials.

Oltre che per Security Essentials la nuova scadenza si applica anche ai software aziendali quali System Center Endpoint Protection, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Windows Intune.

La scelta fatta dalla redmondiana dovrebbe permettere di ridurre i rischi di infezioni ed attacchi informatici fornendo quindi agli utenti una protezione parziale per ulteriori 15 mesi.

Nonostante ciò è opportuno sottolineare il fatto che dopo l’8 aprile del prossimo anno non sarà più possibile scaricare l’antivirus dal sito web ufficiale di Microsoft. Per farlo si dovrà ricorrere all’impiego di un tool di terze parti.

Inoltre, pur avendo scelto di continuare la distribuzione degli aggiornamenti per i prodotti dedicati alla sicurezza di Windows XP, Microsoft mette in guardia i suoi utenti invitandoli ad utilizzare software comprensivi di tecnologie di sicurezza avanzate, ad installare in maniera regolare tutti gli update e ad eseguire un antivirus aggiornato.

La nostra ricerca mostra che l’efficacia delle soluzioni antimalware su sistemi operativi non più supportati è limitata. La soluzione migliore è usare software e hardware moderni progettati per fornire una protezione contro i pericoli di oggi.

Add Comment