Xwidget è un programma leggero per posizionare i widget sul desktop Windows

XWidget

Microsoft ha introdotto una sidebar per i gadget nel sistema operativo Windows Vista, ha rimosso la restrizione della barra laterale con il rilascio di Windows 7 e ritirato il tutto con il rilascio di Windows 8. Gli utenti Windows che vogliono visualizzare i gadget, o widget come sono pure chiamati, adesso devono per forza utilizzare soluzioni di terze parti per farlo.

Uno dei primi nomi che ottiene solitamente citato è Rainmeter, un ottimo programma che offre molte opzioni di personalizzazione. Xwidget è un altro. È un programma leggero per Windows che è possibile utilizzare per aggiungere i widget sul desktop.

Il programma di base include un orologio, un gadget per il meteo e un visualizzatore di foto predefinito, con opzioni per aggiungere o rimuovere i widget da tale selezione iniziale con solo pochi clic.

Il set di widget messo a disposizione per impostazione predefinita è costituito da 14 widget che sono progettati in modo simile. Fra loro un widget per la ricerca su web, un RSS reader e un widget per note e appunti. Tutti questi possono essere aggiunti con un paio di click sul desktop.

Ciò che rende interessante Xwidget è il numero di widget aggiuntivi che è possibile scaricare e installare al suo interno. È possibile aprire la galleria direttamente dal proprio desktop o visitare il sito ufficiale dove è anche disponibile.

Qui si trovano centinaia di widget aggiuntivi che offrono funzionalità simili o nuove. I “Featured widget” vengono caricati di default ma è possibile passare a quelli più recenti invece. Ciascun widget è visualizzato con un’immagine di anteprima di come appare sul desktop e il suo nome. Un clic su di esso apre la pagina del profilo che elenca le caratteristiche nei dettagli, ulteriori screenshots e un’opzione per il download.

I widget vengono comodamente scaricati direttamente dall’interno della galleria, se essa è stata richiamata sul desktop. Ciascun widget scaricato in questo modo viene visualizzato subito sullo schermo in modo che lo si possa spostare e configurare a proprio piacimento.

Per quanto riguarda le configurazioni, è sempre possibile modificare un set di impostazioni predefinite, ad esempio la posizione e le dimensioni della finestra, l’opacità o lo stato. A seconda del widget, è anche possibile modificare altre caratteristiche, come l’unità di misura e la posizione nel widget meteo per esempio.

Non appena si chiude il visualizzatore della galleria, si noterà che il consumo di memoria del motore Xwidget è inferiore a 2 Megabyte. Aumenterà inevitabilmente man mano che si aggiungono i widget sul desktop, ma solo di un Megabyte o due al massimo.

Xwidget è un programma utile per gli utenti Windows che desiderano visualizzare i widget sul proprio desktop. Il numero di widget che il programma mette a disposizione è eccellente, così come il contenuto uso di memoria mentre è in esecuzione. Alcune cose però possono essere migliorate. Al primo posto della lista, vi è la funzionalità mancante di ricerca dei gadget. Non si possono infatti cercare specifici gadget ne filtrare i loro parametri quali il colore o forma.

Add Comment