YouTube, adesso alla guida c’è Susan Wojcicki

YouTube, adesso alla guida c'è Susan Wojcicki

Dopo Salar Kamangar d’ora in avanti a capo di YouTube ci sarà Susan Wojcicki, l’oramai ex vicepresidente della divisione advertising & commerce.

A render noto il cambio al vertice sono state prima alcune indiscrezioni circolate in rete nelle score ore e poi Google stessa mediante apposite dichiarazioni.

Susan Wojcicki, per chi non lo sapesse, è impegnata con google fin dal 1998, ovvero quando mise a disposizione il suo garage a Menlo Park per avviare lo strordinario progetto di Larry Page e Sergey Brin. Susan Wojcicki è inoltre ritenuta la donna più importante della società e la 16esima tra quelle più influenti di tutto il mondo nella classifica di Forbes del 2011.

Con la scelta di una figura quale quella di Wojcicki, decisamente esperta in fatto di advertising, Google mostra di credere in un’ulteriore crescita dei proventi pubblicitari, in particolar modo ora che si sta per assottigliare ulteriormente la distanza che separa lo streaming video dal ben più tradizionale mercato TV, come dimostra Chromecast. La mossa potrebbe sbloccare anche i piani relativi al servizio Music Pass di cui si è già parlato più volte: una sorta di Play Music Unlimited, ma per i video.

La scelta fatta di mettere al vertice di YouTube Susan Wojcicki potrebbe inoltre andare a sbloccare i piani inerenti il servizio Music Pass, una sorta di Play Music Unlimited per i video, e potrebbe porre rimedio al problema inerente la divisione delle sue mansioni con Sridhar Ramaswamy, parte del gruppo che definisce le linee guida per le strategie commerciali della società.

Unitamente alla notizia in questione Google ha anche fatto sapere che Salar Kamangar continuerà ad operare all’interno del gruppo di Mountain View, molto probabilmente in Google Ventures ed al fianco di Bill Maris.

Add Comment