Zero day exploit. E’ il momento di proteggerci.

Zero day exploit

Prima Java, poi e soprattutto Flash: questi sono plugin e programmi che hanno subito un sacco di critiche ultimamente per vari motivi, fra i quali i loro 0-Day Exploit. Ma cosa sono questi “Exploit”? Si trattano di buchi di sicurezza che possono essere potenzialmente sfruttati per fare cose altrimenti impensabili, come il controllo remoto del nostro Computer, l’upload di file che non abbiamo mai avuto, e così via. Una grave mancanza di sicurezza risiede soprattutto in Flash grazie alle informazioni leakerate dall’Hack che ha subito l’Hacking Team questo stesso anno.

 

Ma come possiamo proteggerci? In parte disabilitando questi Plugin o abilitando il loro contenuto con l’avvio al solo Click. Ma in parte ci sono altre soluzioni che stanno uscendo di recente che sono completamente automatizzate e possono aiutarci parecchio. Diamo un’occhiata a queste soluzioni:

Per prima cosa abbiamo Malwarebytes Anti-Exploit, un programma che possiamo trovare in forma gratuita che non solo ci protegge da eventuali Zero Day, ma  previene anche eventuali problemi tappando i buchi di sicurezza residenti nel nostro sistema. Insomma: un vero e proprio guardiano che può darci una mano tutti i giorni. In media ha un’ottima protezione , quindi risulta conveniente.

Microsoft EMET è invece un’altra soluzione, usata maggiormente nelle aziende per proteggere naturalmente i loro dati da eventi come questi. Possiamo usarlo anche nel nostro PC di casa e funziona in una maniera molto simile a Malwarebytes, perciò è una specie di soluzione secondaria che possiamo usare per proteggere il nostro sistema da eventuali accessi maliziosi.

HitmanPro.Alert è l’ultima soluzione che consigliamo. Non è gratuito, ma rimane comunque un programma d’ottima fama perché utilizza più fondi di dati Cloud per trovare una rapida soluzione e classificare qualsiasi minaccia E’ un ottimo programma che è sempre perennemente aggiornato, ma probabilmente è sempre un bene scegliere fra Malwarebytes o EMET.

Add Comment