10 programmi che Microsoft dovrebbe integrare in Windows 9

Windows 9

Windows 9

Microsoft non ha rivelato molto circa il suo prossimo sistema operativo, Windows 9, ma dai frammenti che la società ha mostrato in anteprima e dalle voci di corridoio in circolazione sembra che, dal punto di vista dell’interfaccia, sarà più vicino a Windows 7 che a Windows 8.

Dato questo ritorno alle origini, Microsoft potrebbe approfittarne per integrare in Windows 9 dei programmi che migliorano il sistema operativo considerevolmente per gli utenti desktop. Se avete usato per qualche tempo una versione di Windows avrete probabilmente identificato una selezione di strumenti e programmi che considerate irrinunciabili.

Questo elenco di dieci applicazioni è solo un elenco di programmi selezionati che ci piacerebbe vedere integrati in Windows 9. Sono esempi di funzionalità che vorremmo tutti vedere integrati nel sistema operativo.

1. Everything Search

Windows ha bisogno di una ricerca migliore, soprattutto quando si tratta trovare i file al di fuori dell’ambito della cartella Programmi e del menu Start. Questo è il programma di ricerca per Windows preferito da molti perché è incredibilmente veloce e facile da usare. Offre un’interfaccia intuitiva e opzioni di ricerca potenti che dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli utenti.

 

2. FreeCommander

Utilizzare due finestre di Explorer fianco a fianco è più comodo che dover gestire due finestre di Explorer separate o utilizzare gli Appunti per memorizzare le operazioni. FreeCommander offre altre caratteristiche ma il nucleo delle caratteristiche da integrare nel sistema operativo è la modalità doppio riquadro per Windows Explorer.

 

3. EMET

Il toolkit di Microsoft Enhanced Mitigation Experience migliora la sicurezza del sistema operativo nel mitigare i vari tipi di exploit che oltrepassano le difese del sistema. Sebbene non sia un software infallibile, poiché le applicazioni possono essere progettate per ignorare EMET, funziona a meraviglia contro molti attacchi.

 

4. Autoruns

Di tutti i programmi impressionanti che Sysinternals ha creato, Autoruns è uno dei preferiti. Windows manca di una corretta gestione dell’autostart che copre tutti i settori e fornisce tutte le informazioni necessarie per attivare o disattivare le voci. Sebbene sia possibile farlo manualmente, ciò richiede un sacco di lavoro e non è molto piacevole.

 

5. Paint.net

Gli artisti migliori possono creare immagini mozzafiato utilizzando l’editor integrato Paint, ma è davvero uno strumento deludente per la maggior parte degli utenti Windows. L’ottimo Paint.Net entra quindi in gioco e fornisce un’alternativa decisamente migliore. Supporta molte caratteristiche che Paint non ha e, sebbene non sia così ricco quanto le costose alternative come Photoshop, garantisce un’ottima esperienza e numerose funzionalità.

 

6. Mouse Without Borders

Il programma consente di utilizzare un unico mouse e tastiera su più sistemi collegati tramite il software. Questo è utile per la copia di file o informazioni negli Appunti da un computer a un altro, tra le altre cose.

 

7. Sandboxie

Un grande programma di sandboxing che esegue programmi in un ambiente sicuro in modo che essi non possano direttamente alterare il sistema operativo sottostante, a meno che non si scelga di farlo.

 

8. Software Update Monitor

Windows ha bisogno di uno strumento per verificare gli aggiornamenti software in modo che gli utenti sappiano quando sono disponibili update importanti. L’integrazione di un programma come SUMO, o perlomeno di una funzionalità simile, potrebbe migliorare la sicurezza e la stabilità per molti utenti di Windows.

 

9. Bandizip

Windows può gestire i file zip quando tratta di archivi, ma non supporta tutti gli altri formati popolari come 7z o rar. Bandizip è un ottimo programma e sarebbe quindi un’aggiunta davvero gradita da chiunque utilizzi questo tipo di file su Windows.

 

10. ImgBurn

Windows supporta le operazioni di masterizzazione basilari e la masterizzazione delle immagini ISO, ma manca di tutte le altre caratteristiche che ci si aspetterebbe da un moderno sistema operativo. ImgBurn aggiunge funzionalità tanto attese al sistema operativo. Supporta tutti i più importanti formati di immagini e può masterizzare altri tipi di dischi, anche i CD audio.

 

Ora è il vostro turno: condividete la vostra top list dei programmi che prossimamente vi piacerebbe vedere integrati in Windows 9.

  • 18/08/2014