E’ possibile collegare una vecchia tastiera al nostro Smartphone?

Tastiera Android

Scrivere con il nostro Smartphone o Tablet può essere sicuramente divertente, ma scomodo nella lunga durata. Scrivere lunghi messaggi è difficoltoso e richiede non solo programmi adatti, ma anche una certa abilità da parte nostra. Per fortuna esistono delle tastiere con il quale possiamo scrivere comodamente, come quelle Bluetooth, ma spesso queste sono fatte per essere portatili: membrane sottili che si consumano subito, componentistica poco robusta…insomma, non è proprio possibile usare una tastiera classica? Ecco una piccola guida su come fare.

Nota: due avvisi prima d’iniziare. Per prima cosa, più è vecchia la tastiera, maggiore è il consumo energetico che richiede. A volte non è nemmeno un fattore di batteria, ma anche di quanta energia può disporre il cellulare verso la porta esterna. Un Galaxy di ultima/penultima generazione può sopportare benissimo una vecchia tastiera IBM con una porta PS/2. Inoltre non tutti gli Android e le loro revisioni sopportano una tastiera connessa tramite la porta usb esterna.

Per prima cosa ci servono uno o due componenti, a seconda della tastiera. Se la nostra tastiera è USB, basterà comprare un adattatore da USB Femmina a USB micro Maschio come questo. Quest’adattatore ci permetterà di connettere la tastiera al cellulare. Se quando connettiamo la tastiera noterete un messaggio come “Tastiera (e mouse) connesso” allora siete già ad un buon punto. Ora non vi rimane che testare se la scrittura è completamente funzionale. Alcuni sistemi operativi Android supportano funzioni aggiuntive (ad esempio TAB apre la lista dei processi).

E per le tastiere PS/2? Per chi non lo sa, PS/2 sta per la connessione della tastiera, che è un piccolo connettore tondo. Per quello basta comprare un adattatore da PS/2 ad USB, che possono essere trovati in modo più o meno comune. Dopodiché connettetelo all’altro adattatore, quello USB Femmina/USB Micro Maschio e avrete come risultato una tastiera che può essere connessa al vostro cellulare.

 

  • 20/01/2016