AGCOM: Truffe telefoniche, non richiamare questi numeri

hacker

A seguito di diverse segnalazioni mosse da vari cittadini, la Polizia di Stato ha iniziato ad indagare su di una serie di numeri di telefono che, a quanto pare, risultano essere causa di addebiti ingiustificati. L’Agcom – l’Autorità garante delle comunicazioni – in collaborazione con gli operatori telefonici e la già menzionata Polizia di Stato ha avviato un‘istruttoria per scoprire l’origine della truffa.

Come avviene la truffa telefonica

Da quanto risulta dalle prime indagini, cadere vittima della truffa telefonica non è affatto difficile anzi, il meccanismo è molto semplice: l’utente scelto casualmente riceve una chiamata, la quale viene interrotta pochi secondi dopo aver risposto, a questo punto se la vittima richiama il numero di telefono, un box di truffatori ne fa partire immediatamente un’altra verso un numero estero a carico dell’utente.

I numeri di telefono truffaldini sembrano al momento essere legati al solo prefisso milanese, ma non  è detto che siano gli unici.

Violazione della sicurezza delle reti telefoniche

L’Autorità garante delle comunicazioni e gli operatori di telefonia mobile stanno proseguendo le indagini per capire quale falla del sistema venga sfruttata dai truffatori. Le dinamiche al momento non sono ancora chiare, infatti, non è stato ancora scoperto in quale modo sia stata violata la sicurezza delle reti e l’eventuale bug nel sistema.

Mauro Cicognini dell’Associazione della Sicurezza Informatica – Clusit – ha avanzato due ipotesi:

  • Spoofing (contraffazione)
  • Redirezione della chiamata

Nel caso si trattasse di Spoofing Cicognini chiarisce però che la tecnica richiede una particolare conoscenza informatica, inoltre, il truffatore deve sapere bene i protocolli di segnalazione telefonica , tuttavia è necessario avere un contatto con l’operatore telefonico come fornitore di servizi, al quale viene dato parte dell’incasso.

Nel caso di redirezione della chiamata per legge all’utente deve essere comunicato l’avviso di inoltro ed il relativo costo, se tale avviso non è presente allora la responsabilità è della compagnia telefonica e ad essa ci si può rivalere.

Elenco numeri telefonici truffa

Al momento la Polizia di Stato ha comunicato i seguenti numeri telefonici legati certamente alla truffa:

+39 02 692927527

+39 02 22198700

+39 02 80887028

+39 02 80887589 

+39 02 80886927

  • 09/11/2016