Come aggiungere il supporto alle png animate (apng) a Google Chrome

APNG

I file PNG animati, chiamati anche aPNG, sotto molti aspetti, funzionano come i file gif visualizzati sui siti Internet, offrono diversi vantaggi rispetto ai file gif, poiché includono il supporto per la trasparenza a 24-bit e a 8 bit che le gif animate non supportano.

La trasparenza e il fatto che i colori a 24-bit siano supportati sono le caratteristiche che rendono le PNG animate interessanti, dato che rendono bene indipendentemente dallo sfondo su cui vengono incorporate e, grazie all’aumento del numero di colori, appaiono di solito meglio delle loro versioni gif. Il lato negativo è che esse sono in genere di dimensioni più grandi, proprio per gli stessi motivi.

Il formato è un’estensione del formato di file PNG che attualmente non è uno standard. Questo significa che la maggior parte dei browser non supportano ancora la funzionalità. Per essere precisi, solo Mozilla Firefox e i browser basati su Firefox supportano i file PNG animati, per il momento. Il browser Opera li visualizzava correttamente fino alla versione 12.x, ma la nuova versione di Opera che si basa su Chromium non lo fa.

Se si apre un file png animato utilizzando un browser che non lo supporta, si vedrà un file di immagine statico poiché il primo fotogramma del file è memorizzato sempre come se fosse una PNG standard, affinché possa essere visualizzato invece dell’animazione.

 

Esempio di APNG

Se il browser che state utilizzando non supporta i file png animati, vedrete un’immagine statica di una palla. Se supporta il formato, si noterà invece una palla che rimbalza.

Gli utenti di Google Chrome che vogliono aggiungere il supporto al formato aPNG al loro browser, per esempio perché è un formato utilizzato sui siti Web che visitano spesso, possono installare l’estensione APNG per farlo.

Funziona nativamente su tutti i siti Web che si visitano (modalità whitelist) ma anche può essere commutato per attivarsi solo sui siti consentiti esplicitamente (modalità blacklist). Entrambe le modalità sono dotate di opzioni per consentire o bloccare i file png animati su siti web selezionati.

Il supporto alle aPNG che l’estensione aggiunge al browser Chrome funziona bene per la maggior parte. Secondo la descrizione dell’autore, il supporto per le immagini CSS potrebbe risultare ancora incompleto, però.

[appbox chromewebstore ehkepjiconegkhpodgoaeamnpckdbblp]

  • 01/07/2014