Android virtuale su Pc

Android virtuale su Pc

Android virtuale su Pc

 

Fare delle prove e poter avere un sistema Android virtuale su Pc consente a molti utenti di capire come potrebbe funzionare il proprio smartphone o tablet grazie all’installazione del nuovo sistema operativo.
Vediamo, quindi, come poter vedere ed utilizzare Android virtuale su Pc.

Android virtuale su Pc con Genymotion

Poter visualizzare Android virtuale su Pc può rivelarsi un sistema non troppo “impegnativo” grazie al quale poter fare delle prove e capire se il sistema operativo mobile possa soddisfare le proprie esigenze una volta installato sul proprio tablet o smartphone.

Uno degli strumenti più utili per provare Android virtuale su Pc è sicuramente Genymotion. Questo è un software, dedicato alla virtualizzazione, che si basa su VirtualBox.

In particolare, si occupa di replicare i dispositivi Google Nexus con le versioni di Android 4.2 e 4.3,

Utilizzare Genymotion per visualizzare Android virtuale su Pc è semplice e vi indichiamo di seguito i passaggi che dovrete seguire.

Android virtuale su Pc: i passaggi da seguire

Iniziate, per prima cosa, a visitare il sito di Genymotion. Dovrete, quindi, registrarvi cliccando su Sign Up.

Attendete che vi arrivi il messaggio di attivazione all’interno della casella di posta, cliccate il link in esso contenuto e poi scaricate il programma nella sua versione gratuita all’interno della pagina che si aprirà successivamente.

Installate il programma (verrà installato anche Virtualbox).

Alla fine dell’installazione avviate Genymotion seguendo la procedura e cliccando su Yes quando richiesto.

Successivamente, connettetevi con il vostro nome utente e la vostra password e scegliete la versione di Android per visualizzare Android virtuale su Pc.

Potete scegliere anche la virtualizzazione di differenti dispositivi, dal Galaxy S5 al Nexus 4.

Dopo aver effettuato il download del vostro pacchetto di virtualizzazione cliccate su Fine. Selezionate il pacchetto dalla console di Genymotion e cliccate su Play per visualizzare Android virtuale su Pc.

Visualizzare Android virtuale su Pc

A questo punto comparirà la schermata principale del vostro Android. La barra di lato, e i relativi pulsanti, servono a controllare il sistema.

Potrete, successivamente, utilizzare Android virtuale su Pc come se si trattasse di un vero e proprio smartphone.

Dovrete rendere un po’ più funzionale il vostro Android virtuale su Pc quindi dovrete scaricare alcuni file, elencati di seguito:

1.Genymotion ARM Translation
2. Uno tra Google Apps per Android 4.4 , Google Apps per Android 4.3 , Google Apps per Android 4.2 o Google Apps per Android 4.1

Dopo aver scaricato il tutto trascinate e rilasciate il file Genymotion-ARM sulla finestra di Android senza effettuare l’estrazione.

Il vostro Genymotion inizierà a lampeggiare e, dopo aver premuto Ok, vi consentirà di riavviare la macchina virtuale.

Dopo aver effettuato il riavvio, trascinate e rilasciate il file .Zip delle Apps sulla finestra del dispositivo virtuale e premete Ok per avviare il trasferimento dei vostri file.

Riavviate ancora il dispositivo per accedere a Android virtuale su Pc.

  • 01/08/2014