Bisogna cambiare il cavo LAN o no?

lan2

E’ una domanda che spesso si fanno in molti: se acquisto un cavo super-costoso, la mia qualità di navigazione può migliorare? Andiamo per una risposta breve: No. Andiamo per una risposta in lungo, dritto al cuore del problema.

Quando ci troviamo in una rete LAN, ovvero via cavo, abbiamo diversi protocolli di connessione con i quali comunicare fra altri PC attraverso un Router. La connessione massima raggiunta finora va a Gigabyte, e nemmeno al singolo: si parte da una qualità di connessione “in media” di 10 Gb al secondo. Ovviamente tutti i componenti della rete devono supportare la connessione al Gigabyte: Pc, Router e così via. Del resto però noi rimaniamo alla domanda: e la connessione internet?

Mettiamola così: quanto potente è la vostra linea Internet? In media una normale DSL inizia da 7 mega. In molte zone di grande intensità è a 20 mega. In alcune piccole zone siamo arrivati alla così definita fibra, di 100 mega. 100 Mb è lo standard per le connessioni via cavo raggiunto più d’un decennio fa, quindi a meno che non avete cavi che hanno una dozzina d’anni, siete al sicuro.

Ma come possiamo accorgerci dell’età del cavo? Anche questo è semplice. Guardatelo bene: è facile che troverete una lunga scritta vicino allo spinotto o comunque lungo il cavo. La Cat-5 supporta già 100 Mb al secondo. La 5e il singolo Gb. La Cat-6 10 Gb. La teorica Cat-6-a lo stesso, ma lungo una lunghezza di cavo maggiore. La cosa che li differenzia maggiormente è la qualità di Mhz con la quale trasmettono. Mentre la categoria 5 trasmette in media a 100Mhz, la Categoria 6 lo fa a 250, mentre la 6-A lo fa a 500. Questo di nuovo non incide sulla qualità di connessione, ma solo se il cavo è davvero molto lungo (oltre i 50 metri).

Quindi di nuovo la domanda in breve: devo cambiare il mio cavo LAN che ha più di 6-7 anni?

La risposta in breve: No. A meno che non lo fate nell’interesse di aumentare la velocità della rete fra più computer (che devono essere compatibili, così come il router, alla trasmissione al Giga) non vi è alcun bisogno.

  • 17/03/2015