Bloccare l’esecuzione automatica dei contenuti in Flash su Firefox

flash firefox

flash firefox

Una delle cose più fastidiose su Internet è l’auto-riproduzione dei contenuti. Può essere un video che inizia improvvisamente, con o senza suono, un vistoso annuncio pubblicitario lampeggiante che fa venire il mal di testa solo a guardarlo, o un contenuto con solo audio. Non solo questo può essere altamente irritante, considerando che non è sempre chiaro da dove proviene l’audio, ma anche perché distrae e può pure rallentare il caricamento del sistema.

Sebbene la funzionalità “click-to-play” può essere una soluzione, poiché blocca tutti i contenuti Flash per impostazione predefinita, non è la soluzione ideale. Innanzitutto, non blocca la riproduzione dei contenuti HTML5 su siti come YouTube. Peraltro, potrebbe nascondere informazioni sui contenuti che il sito vuole riprodurre. Ecco come possono intervenire altre soluzioni specializzate.

FlashStopper è un componente aggiuntivo gratuito per il browser Firefox che impedisce ai contenuti in Flash dall’essere riprodotti automaticamente nel browser. Sebbene incentrato su Flash, può bloccare pure anche i contenuti HTML5 di YouTube e Yahoo.

Il componente aggiuntivo dipende dall’implementazione dell’autoplay sui siti, il che significa che potrebbe non funzionare su tutti i siti visitati. Detto ciò, dovrebbe funzionare su molti siti diversi, tra cui alcuni dei siti più popolari su Internet.

Quando si apre un sito con contenuti in autoplay, il componente aggiuntivo li bloccherà prima che inizi la riproduzione. Quando si tratta di video, sarà mostrata una miniatura del video in questione e un pulsante play così che sia possibile fare clic sul pulsante per avviare la riproduzione immediatamente.

Mentre può essere conveniente bloccare l’auto-riproduzione dei contenuti Flash e HMTL5 su tutti i siti web, è possibile personalizzare il comportamento dell’addon solo per alcuni siti. Se piace guardare i video su YouTube ad esempio, è possibile consentire l’autoplay per la sessione o fino alla revoca dell’autorizzazione di nuovo.

Un’altra caratteristica interessante di FlashStopper è la sua funzionalità di blocco proattivo. L’addon tenta di modificare il codice sorgente sui siti visitati per modificare il metodo di riproduzione e renderlo compatibile con il componente aggiuntivo in modo che possa bloccare contenuti in autoplay.

Ultimo ma non meno importante, è possibile gestire tutte le autorizzazioni del sito per revocarle nuovamente.

FlashStopper per Firefox è un add-on utile per gli utenti del browser poiché dà più controllo sopra l’auto-riproduzione dei contenuti su Internet. Sebbene non li rilevi tutti, si occupa di tutti gli altri a cui si potrebbe essere esposti altrimenti. Inoltre, se si richiede il blocco dell’HTML5 su YouTube o Yahoo, questo è il componente aggiuntivo per ottenere un risultato soddisfacente.

[appbox firefoxaddon flashstopper]

  • 22/08/2014