Cinque segreti per vendere su eBay

cinque segreti per vendere su eBay

cinque segreti per vendere su eBay

Con i suoi 175 milioni di utenti che acquistano articoli e oltre 20 milioni di venditori, eBay è senza dubbio uno dei marketplace più grandi del pianeta.

Per questa ragione sempre più persone decidono di sfruttare le potenzialità di una vetrina così grande per mettere in vendita online i loro prodotti. Non si tratta solo di privati che impiegano la piattaforma per disfarsi di un vecchio divano o di una collezione da urlo di figurine vintage. Su eBay troviamo anche annunci di professionisti, piccole e medie imprese che si affacciano sul web con l’intenzione di dare un più ampio respiro al loro e-commerce.

Dalla scrittura dell’annuncio alle foto che lo accompagnano passando per gli strumenti che monitorano le spedizioni della merce, questi consigli serviranno a vendere meglio i vostri prodotti su uno dei marketplace più conosciuti al mondo.

Usa il dizionario

Le parole sono importanti e impiegare un linguaggio appropriato al prodotto che abbiamo messo in vendita contribuisce alla vostra reputation. I termini giusti, corretti sia da un punto di vista grammaticale, assenza di refusi, sia a livello sintattico daranno più valore al vostro annuncio. La terminologia è tutto e contribuirà ad aumentare la fiducia degli utenti nei vostri confronti. A questo si aggiunge l’importanza di conoscere il gergo tecnico utilizzato dalla piattaforma eBay. Sigle come BN (nuovo), VGC (ottimo stato) e VTG (prezzo vintage) fanno parte del dizionario impiegato dagli utenti e dai venditori. Avere piena padronanza di queste abbreviazioni darà una marcia in più al vostro business su eBay rendendo il vostro annuncio di più facile comprensione per i vostri potenziali clienti.

Foto di qualità

Il web dà così tanto valore alle immagini che quelle dei vostri prodotti dovranno essere perfette da ogni punto di vista. Improvvisarsi fotografi con strumenti non professionali allontanerà gli utenti dal vostro annuncio. Sul web possiamo trovare molti programmi gratuiti di fotoritocco che ci permettono di migliorare le nostre foto rendendole più accattivanti per il nostro pubblico. Non si tratta ovviamente di modificare il contenuto dell’immagine a nostro vantaggio, quanto di rendere le foto più belle da un punto di vista estetico. Bastano pochi accorgimenti, una modifica della luminosità, una maggiore saturazione per trasformare le nostre foto in contenuti capaci di intercettare un maggior numero di potenziali clienti.

foto di qualità

Spedizioni e logistica

Assicurati di imballare al meglio i tuoi prodotti. L’integrità della merce è infatti un aspetto fondamentale della spedizione. Scatole diverse in base ai diversi prodotti che spedisci saranno molto apprezzate dai tuoi clienti e rappresenteranno un valore in più al momento di un successivo acquisto. Ci sono poi strumenti utili come Packlink PRO, facilmente integrabili con eBay attraverso i quali è possibile scegliere il corriere più adatto a noi venditori alle tariffe più vantaggiose. Utilizzare l’integrazione Packlink PRO per le tue spedizioni eBay permette di introdurre l’automazione nella spedizione della tua merce, ma anche di usufruire del vantaggio di costi ridotti e di un’assicurazione gratuita per la tua merce. Una risorsa non da poco visto che il software di Packlink PRO non prevede costi fissi. Tenete inoltre presente che tanto maggiore sarà l’attenzione che rivolgete alle fasi di spedizione e consegna delle merce tanto più questo sarà percepito dai vostri clienti come una qualità in più della vostra azienda. Feedback positivi significano infatti un consolidamento della vostra business reputation su eBay.

Metodi di pagamento

Va da sé che per gli acquisti su eBay la gran parte degli utenti utilizza il portafoglio elettronico PayPal. Sistema che al momento della vostra iscrizione come venditori sul marketplace sarete praticamente costretti ad attivare. Si tratta di uno strumento di transazione estremamente sicuro, ma che prevede una percentuale trattenuta per l’utilizzo di questo servizio. Può quindi essere molto utile offrire ai vostri clienti sistemi di pagamento alternativi come bonifico, carta di credito, vaglia o contrassegno.

metodi di pagamento

Feedback e reputazione

Costruirsi una solida reputazione su eBay è fondamentale per creare una fidelizzazione dei vostri clienti. Saranno loro i vostri maggiori alleati nel successo del vostro business sul marketplace. Per fare questo la celerità è un aspetto molto importante. Rispondete alle domande degli utenti in maniera tempestiva. Fornite descrizione adeguate e risposte precise ai loro dubbi.

Non dimenticate di inviare la merce entro le 48 ore visto che questo contribuirà in maniera significativa alla vostra reputazione. L’attenzione nei confronti del cliente deve rappresentare la vostra priorità perché sarà proprio questo a generare feedback positivi che contribuiranno in maniera determinante al successo del vostro business su eBay.

  • 22/10/2018