Come disattivare il Touchpad. Togliamo il fastidio.

 

Disattivare Touchpad

Il portatile è una macchina magnifica: ci permette di lavorare tranquillamente ovunque siamo e può fare veramente di tutto, facilitandoci assai la vita d’ufficio e privata. Ora, quando scriviamo possiamo andare incontro ad un piccolo problema non raro: cliccare per sbaglio con il Touchpad. Da anni questa piccola periferica è presente in più forme e dimensioni nei nostri Notebook, e permette di fare diverse operazioni semplicemente facendo gesti, o premendo una volta sola su di esso, e così via. Se disabilitiamo i click da Touchpad, può accadere che facciamo sbadatamente qualche altra operazione. Allora è il momento di disabilitare questa periferica.

 

Ecco i metodi che potete utilizzare per togliere di mezzo questo fastidioso Touchpad:

Controlliamo la BIOS…questo dipende dal portatile, ma andando in BIOS certi portatili permettono di disabilitare il Touchpad. Alcuni possono chiamare la funzione in maniera diversa, perciò controllate bene. Entrare in BIOS può essere differente in molti portatili, ma se avete l’UEFI potete entrarci in un modo solo: attraverso Windows 8, nelle opzioni PC, aggiorna & ripristina. Troverete con un po’ di fortuna la funzione di riavviare in modalità UEFI.

Usiamo la gestione dispositivi…potete trovare il tutto andando in panello di controllo / Sistema oppure premendo con il tasto destro su “Computer” e cliccando Proprietà. In gestione dispositivi potete trovare il Touchpad sotto Human Interface Device oppure sotto Mouse (Come mouse HID).

Stacchiamo completamente il filo…ogni Touchpad è connesso alla piastra madre del nostro portatile tramite un piccolo filo schiacciato. Fate molta attenzione però: un operazione del genere non solo vi costa la garanzia, ma può provocare danni seri al vostro portatile perciò considerate bene se ne avete le abilità necessarie o dovete rivolgervi ad un esperto in materia.

In alternativa, potete aprire il centro portatile di Windows ( tasto Win + X) e potete controllare da lì se vi è l’opzione eventuale di disabilitare il Touchpad.

  • 09/07/2015