Come rimuovere i DRM agli ebook che hai acquistato su Amazon e Kindle

rimuovere DRM Amazon

Con il tutorial di oggi, vi spiegheremo brevemente come è possibile ottenere una copia di backup di tutti i libri acquistati sullo store Amazon e sul tuo Kindle eliminando definitivamente i Digital Right Managment – DRM -.

Come ben siete a conoscenza gli ebook che si acquistano non sono di vostra proprietà ma vengono concessi in licenza d’uso e dunque il leggittimo proprietario potrebbe eliminare in qualsiasi momento l’ebook dallo store che voi vedreste come per magia scomparire dal vostro Kindle.

rimuovere DRM Amazon

Contratto Amazon: stiamo facendo una cosa legale?

Come si può leggere dal contratto stesso riportato sul sito dell’e-commerce, noi non siamo i proprietari veri e propri dell’ebook acquistato. Il libro in questione viene concesso in licenza d’uso e dunque è possibile vederlo ogni volta che si vuole ma solo fino a quando è presente sullo store del proprietario vero. Se quest’ultimo cosi di punto in bianco decidere di eliminarlo, esso scomparirà dal nostro Kindle e non sarà possibile più consultarlo e dunque avremo speso denaro per niente.

Allora come agire per evitare che possa essere rimosso in remoto da Amazon? E’ necessario eliminare i Digital Right Managment – DRM – dall’ebook acquistato,  e nelle prossime righe vi spiegheremo come fare seguendo dei facili e veloci passaggi.

Procedura di installazione e configurazione dei programmi necessari

  1. In primis serve effettuare il download del programma Calibre da https://calibre-ebook.com/download distribuito gratuitamente. Proseguendo bisogna installarlo – esiste anche una versione Portabile del software che non bisogna installare -.
  2. Arrivati a questo punto dovrete effettuare il download di DEDRM Tool da https://github.com/apprenticeharper/DeDRM_tools/releases/tag/v6.6.3  da installare in Calibre per l’eliminazione definitiva dei Digital Right Managment.
  3. Una volta provveduto ad installare correttamente Calibre dovrete decomprimere il file ZIP dell’archivio DeDRM che avete appena scaricato: subito verrete rimandati ad una sezione di cartelle.
  4. Tra le varie cartelle quella che interessa è Calibre. Successivamente andate su Preferenze e cambia comportamento di Calibre -> “Avanzate”-> “Plugin” (icona a forma di pezzo di puzzle);
  5. Optate per la voce carica plugin da file e andate nella cartella DeDRM_calibre_plugin selezionando il file DeDRM_plugin.zip;
  6. Rispondete SI alla domanda che vi verrà fatta e conclusa l’installazione del Plugin in esso dovrebbe risultare selezionato di default – colore verde -. Se cosi non fosse – colore grigio – andate su Preferenze, cambia il comportamento di calibre – Plugin – icona a forma di pezzo di puzzle -, e selezionate il plugin “DeDRM” tappando sul tasto “Attiva/Disattiva Plugin“.

Leggi anche: Ebook gratis per Kindle

Precisazione sui DRM

Se volete rimuovere definitivamente i DRM da qualsiasi libro acquistato su Amazon serve procedere alla corretta configurazione del Plugin. Per quanto riguarda i PDF protetti da Adobe DRM e non acquistati su Amazon la configurazione non dovrebbe essere necessaria.

Come configurare DeDRM

  1. Il primo passo consiste nel selezionare il plugin DeDRM e successivamente tappare sulla voce configura il plugin; in automatico si aprirà una finestra che mostrerà i diversi tipi di lettori disponibili.
  2. Ovviamente bisogna selezionare il lettore con il quale avete provveduto ad acquistare il libro su Amazon. Se avete un Kindle selezionate la dicitura “eInk Kindle Ebook”, nel caso invece non avete un Kindle ma acquistare lo stesso libro su Amazon – che poi andrete a leggere con l’app per computer – allora dovete optare per la voce “Kindle for Mac/PC Ebooks”: si aprirà un’altra finestra.
  3. Cliccate sul simbolo + ed inserite senza commettere errori il numero seriale del vostro Kindle.
  4. Il numero seriale del Kindle, o dell’app Kindle del computer, lo trovate situato esattamente sotto il vostro account Amazon seguendo questo facile e veloce percorso: “Il mio Account” -> “I miei contenuti e dispositivi” -> “I miei dispositivi”.
  5. Scegliendo il lettore Kindle posto in basso a destra troverete il numero di serie che state cercando.
  6. Nota: di vitale importanza nell’inserimento del seriale sono le minuscole e maiuscole che vanno rispettate alla lettera – consigliamo per non sbagliare di fare il classico copia incolla -.
  7. Arrivati fino a qui, per eliminare una volta per tutte i Digital Right Managment dal libro basterà importarlo in Calibre.

Altro metodo: Software per la rimozione dei DRM

 DRM Removal per Amazon Kindle .AZW e .AZW3  è uno strumento per la rimozione dei DRM all in one, particolarmente efficace e semplice da usare. E’ un freeware per Windows e Mac che, in caso di necessità, svolge egregiamente la dimozione dei DRM ed il conseguente Backup dei testi. Molto simile, e ugualmente efficace, Epubor è una soluzione altrettanto convincente. Epubor ha anche realizzato il tool online che in molti casi si rivela sufficiente, evitando l’installazione di software.

 

 

  • 14/07/2019