Home Apple Come riparare HDD d’un Mac con OSX

Come riparare HDD d’un Mac con OSX

0

E’ facile trovarsi con dei Mac vecchi d’anni con un hard disk ancora perfettamente funzionante nonostante l’età, visto il modo con cui il sistema operativo seleziona i files e ne fa una manutenzione particolarmente efficace. Nonostante tutto però, dell’eccezioni possono presentarsi ed in particolare anche i Mac possono rompersi. Ma è possibile comunque tentare una riparazione anche usando gli strumenti di sistema: vediamo cosa possiamo fare per attuare questi controlli.

Usate l’utilità disco. Usando la combinazione Command+Spazio è possibile richiamare la funzione di ricerca Spotlight. Cercate attraverso Spotlight “Utilità disco” o “Disk Utility”. Questo farà apparire un programma che possiamo usare per riparare HDD di qualsiasi tipo, in particolare naturalmente quello del nostro Mac. Potete sia riparare partizioni individuali o tutto il disco (il quale è consigliato se non sapete da dove arriva il danno). La funzione che cercate è Pronto Soccorso o First Aid, il quale applica tutte le funzioni necessarie per riparare i danni. Quando avete finito, controllate se c’è una frase che dice che il codice d’uscita è “0”. Questo significa che il controllo è riuscito senza problemi.

E se il sistema operativo non parte? Potete tentare di avviarlo in modalità provvisoria. Quando il Mac s’avvia tenete premuto il tasto Shift. Quest’avvio include tutti i controlli di sistema, perciò non è necessario avviare utilità disco una seconda volta.

E se tutto ciò fallisce? Potete tentare l’avvio in Recovery. Quando il Mac è in avvio tenete premuta la combinazione Command+R. Questo farà avviare Recovery: se vedete una barra di caricamento rilasciate immediatamente i tasti. Qualche minuto dopo vi verrà presentata la schermata con tutti gli strumenti che potete utilizzare. Andate dritti per l’utilità disco.

Per i soli esperti: farlo nel prompt dei comandi. Questo può essere necessario se tutto questo non funziona. Tenete premuti Command+S all’avvio del Mac. Vedrete una serie di scritte, come se fosse una schermata DOS. Digitate questo comando una volta che ha finito: /sbin/fsck -fy . Se vedrete un messaggio che dice che il file system è stato modificato, allora la riparazione avrà avuto effetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui