Come scaricare i sottotitoli da Youtube, la Guida

scaricare sottotitoli Youtube

Guida per scaricare i sottotitoli da Youtube

scaricare sottotitoli YoutubeGoogle non permette di scaricare i titoli da Youtube direttamente, per questo è importante usare programmi esterni e servizi online.

Perché scaricare i sottotitoli da Youtube, ti starai chiedendo. Può essere utile avere i sottotitoli per avere sempre una piccola guida con noi che contenga le istruzioni per fare un po’ qualsiasi cosa. 

Youtube, infatti, contiene moltissimi video tutorial, ricette, spiegazioni che è come avere una vera e propria enciclopedia.

I sottotitoli permettono di comprendere anche contenuti in lingua straniera e averli è come avere un manuale in cui è spiegato per filo e per segno tutto ciò che viene detto nel video. 

In questo articolo trovi come scaricare i sottotitoli, come salvarli in un file di testo e avere un manuale che può essere modificato a piacimento. 

Sottotitoli da Youtube: i servizi online

Ci sono diversi servizi online con i quali è possibile scaricare sia i video integrali da Youtube che i sottotitoli. 

Uno dei servizi online che permette di scaricare i sottotitoli da youtube e utilizzarli per avere il proprio manuale di istruzioni è http://downsub.com

Per scaricare anche il video si può usare il servizio di KeepVid. 

Vediamo ora come scaricare i sottotitoli da Youtube con il servizio di Downsub. 

Scaricare sottotitoli da Youtube: la procedura

Non è possibile scaricare i sottotitoli da Youtube direttamente, perché Google non lo permette. Per salvare i sottotitoli di un video e creare così il proprio manuale testuale e avere una vera e propria guida, bisogna utilizzare servizi online, come downsub.

Vediamo insieme come si possono scaricare i sottotitoli utilizzando questo servizio. 

Prima di tutto bisogna accedere al sito di http://downsub.com 

Qui è sufficiente incollare l’indirizzo url del video di Youtube e cliccare su Download. 

Il sito di downsub è in grado di rilevare in automatico i sottotitoli. Quasi immediatamente ti verrà fornito il link per scaricare i sottotitoli. 

Puoi scaricare i sottotitoli sia nella lingua originale che in altre lingue, anche in italiano. 

Il file che ricevi è in formato .srt ed è il formato che viene utilizzato per i sottotitoli. 

Il secondo passaggio consiste nella conversione del file .srt in un normale file di testo. Per questo può essere utilizzato un programma gratuito come Subtitle Edit. Con Subtitle Edit puoi eliminare tutte quelle informazioni superflue. Inoltre Subtitle Edit ti permette di eliminare anche la formattazione. 

Come convertire file .srt in file di testo

Come abbiamo visto il downsub ci fornisce un file in formato .srt che bisogna convertire in un file di testo con il programma Subtitle Edit. 

Questo file può essere formattato. Apri il file .srt in Subtitle Edit. Vai in File/Export e seleziona Plain text. 

A sinistra comparirà l’anteprima del testo dei sottotitoli e dall’altra parte potrai scegliere tra diverse opzioni. 

Se vuoi eliminare le informazioni relative alla formattazione sarà sufficiente spuntare la voce Remove styling e cliccare su Save as per salvare i sottotitoli in un file di testo. 

Il gioco è fatto. 

 

  • 27/07/2021