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Come scegliere il software CRM perfetto per la propria azienda

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Il software CRM è inizialmente nato per aiutare le aziende a costruire e mantenere relazioni con clienti nuovi ed esistenti. Da allora, il software CRM si è evoluto da un semplice sistema di gestione dei contatti in uno strumento robusto che aiuta gli utenti a gestire vendite, marketing, transazioni POS, contabilità, fornitori e altri tipi di dati operativi in ​​un’unica soluzione facilmente accessibile .  Un esempio su tutti è quello proposto dalla www.roixter.com

Da un punto di vista della crescita, CRM ti aiuta a trovare contatti, seguire le prospettive e coltivarle attraverso la pipeline di vendita. CRM viene inoltre utilizzato per fidelizzare i clienti archiviando le informazioni chiave per incrementare le vendite, ad esempio personalizzando l’esperienza e fornendo un eccellente supporto ai clienti. Vediamo quali funzionalità deve avere un software del genere.

Quali funzionalità dovresti cercare nel software CRM?

Un programma di CRM non si limita a organizzare solo i tuoi contatti, ma offre una serie di strumenti per aiutarti a incrementare le vendite ed eseguire campagne di marketing più efficaci.

In primis si possono trovare nuovi clienti generando automaticamente lead da varie fonti come social media, visitatori di siti Web, chiamate in entrata, iscrizioni a newsletter e altro ancora. Si possono addirittura seguire automaticamente i lead con email e attività preimpostate o contattali direttamente. CRM è in grado di alimentare i potenziali clienti attraverso la pipeline di vendita, dalla generazione di lead alla chiusura della vendita. Inoltre, molti CRM consentono agli utenti di creare e archiviare preventivi di vendita e tenere traccia delle fatture.

In secondo luogo, molte soluzioni CRM dispongono di strumenti di marketing integrati, tra cui modelli di posta elettronica, pipeline di marketing via email, messaggistica SMS e strumenti di gestione dei progetti leggeri. Alcuni offrono persino funzionalità di monitoraggio della concorrenza e di previsione delle vendite.

Inoltre, molti software CRM di alto livello hanno funzionalità di e-commerce integrate, mentre altri prodotti consentono una facile integrazione e-commerce, accedendo all’API o utilizzando un servizio di terze parti.

Non dimenticare poi che la maggior parte dei prodotti CRM a basso costo ha funzionalità di call center, o creano delle integrazioni di terze parti per collegare il software di call center con il software CRM. Tuttavia, se un call center è fondamentale per la tua attività, potrebbe essere utile adottare un CRM con funzionalità complete per call center.

La gestione di un progetto è un aspetto importante di qualsiasi CRM. La maggior parte dei CRM di alta qualità ha flussi di lavoro integrati e approvazioni in stile, segno di spunta che aiutano nella gestione e organizzazione delle attività.

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