Come trovare immagini stock gratuite

Cerchi fotografie professionali e di qualità? Stai pubblicando un nuovo sito internet e vorresti aggiungere foto stock per dare un aspetto professionale e gradevole? Lo sappiamo bene: tra gli elementi fondamentali per un sito web e per la comunicazione in genere, le immagini svolgono un ruolo importante se non addirittura indispensabile. Infatti, durante la creazione di una campagna pubblicitaria su Facebook o soprattutto Instagram, la pubblicazione di un articolo di blog, l’allestimento di un sito internet o la preparazione di un flyer o brochure: senza dubbio ci servirà utilizzare immagini e fotografie nostre o prelevate da un archivio stock, che a sua volta, può essere gratuito o a pagamento. Ma come possiamo trovare queste immagini? Vediamolo insieme nei paragrafi di questa guida.

Come trovare immagini gratuite da riutilizzare

Prima di iniziare con la procedura da eseguire, se non sai cos’è la ricerca per immagini di Google, ti invito a dare un’occhiata alla guida pubblicata da MelaRumors che ti spiega passo passo e in maniera molto semplice come fare la ricerca inversa da immagine e trovare fotografie simili a quelle in tuo possesso: ovviamente, il servizio di Google è gratuito e richiede solamente un po’ del tuo tempo. Con questa funzione, potrai ridurre i tempi della ricerca soprattutto se hai già un’idea di cosa stai cercando poiché il motore di ricerca sarà in grado di procurarti immagini identiche o simili a quelle che gli hai dato in pasto.

Tuttavia, riprendendo l’argomento principale di questa guida ovvero come trovare immagini gratis su internet, vediamo come procedere in maniera corretta e riuscire a scaricare meravigliose immagini in pochissimi clic. Innanzitutto, partiamo dicendo che utilizzeremo Pexels: un sito internet gratuito e che offre migliaia di fotografie ad alta qualità. Per iniziare, digita nella barra degli indirizzi www.pexels.com e premi invio. Dopo aver avuto accesso al sito, vedrai apparire nella parte centrale della home page un campo di ricerca: utilizzalo appunto per trovare ciò che ti serve quindi digita una parola chiave e premi invio. Attenzione però, per effettuar una buona ricerca, ti consiglio di digitare una parola singola possibilmente in lingua inglese.

Se tutto è andato per il verso giusto, Pexels ti mostrerà una serie di risultati e l’eventuale anteprima della fotografia: sfoglia tutte le immagini alla ricerca di quella più adatta e solo dopo che avrai trovato quella interessante, fai clic su di essa con il puntatore del mouse. A questo punto, il sito ti allargherà l’anteprima dell’immagine e mostrerà alcuni dettagli importanti circa l’autore, la risoluzione e i pulsanti per aggiungere l’immagine ai preferiti, lasciare un like o eseguire il download.

Nel tuo caso, poiché ti servirà ottenere un’immagine gratuita, fai clic sul pulsante verde Free download che appare in alto e attendi che il browser effettui il salvataggio dell’immagine nella cartella download del tuo computer. Ovviamente, il servizio ti fornirà un’immagine ad alta risoluzione e con dimensioni solitamente che superano i 3-5MB: procurati un programma come ImageOptim o Icecream Image Resizer che ti aiuterà a ridurne le dimensioni così saranno più adatte per essere pubblicate sul web.

Inoltre, una nota importante: ricorda che se dovrai riutilizzare un’immagine non tua è necessario riportare in didascalia i crediti dell’autore. Pexel ti fornisce queste informazioni cliccando il pulsante Share che appare sotto ogni foto gratuita. Nella finestra che si aprirà, copia il testo che appare subito sotto la frase “Set a link back to this photo. You can use the following text:” eventualmente traducendola senza modificare il nome dell’autore e il riferimento a Pexels. Ovviamente, ci sono numerose alternative a questo sito, tra cui Pixabay e Freepik: non resta che provarle per trovare immagini gratuite su internet adatte ai nostri progetti.

  • 04/05/2020