Consigli rapidi per migliorare un PC lento (Parte 1)

Slow PC

Abbiamo appena parlato di come un Mac può rallentare, ma naturalmente anche un PC può diventare sempre più lento. E’ difatti un problema assai comune, spesso inflitto su parecchi modelli anche molto potenti. E’ per questo però che ci siamo noi a darvi una mano, anche nel risolvere i problemi con un PC lento. I metodi qui descritti sono rapidi ed indolore, perciò non è niente di sofisticato e perciò può essere una soluzione lievemente efficace. Provare comunque non nuoce mai.

Controllate i programmi in uso…premendo CTRL+SHIFT+ESC aprirete immediatamente il gestore attività, che vi descrive accuratamente tutti i programmi aperti ed in uso e quanto stanno consumando in prestazioni. E’ quasi più un indagine che altro, ma se volete potete comunque chiudere quei programmi che stanno prendendo parecchia CPU o HDD. In tal caso controllate sempre che non siano programmi necessari al sistema.

Allo stesso modo, controllate i programmi nel menù avvio, se volete essere più certi dei programmi aperti. I programmi in attesa in basso a destra consumano risorse, perciò chiudete quelli che sono meno necessari.

Controllate i programmi all’avvio…questo per velocizzare l’avvio di Windows, anche se nelle edizioni recenti questo è stato parecchio migliorato. Potete sempre controllare i programmi all’avvio in gestione attività, lo stesso che usiamo per controllare i programmi in uso.

Riducete la grafica di sistema…è una pratica molto comune, ma funziona! Andate in sistema (Tasto destro su “Computer” e quindi proprietà, oppure cliccate con il destro sulla bandiera del menù avvio). Cliccate su impostazioni di sistema avanzate e nella sezione prestazioni cliccate Impostazioni. In Effetti visivi selezionate tutti gli effetti che volete togliere. Più ne togliete, maggiori saranno i benefici.

Alleggerite il vostro Browser…se avete parecchie estensioni, il vostro browser consumerà un sacco di risorse! Controllate quali avete installate e disabilitate quelle meno necessarie. Quelle pubblicitarie o le classiche toolbars inutili sono veramente da rimuovere immediatamente.

  • 16/09/2015