Come controllare se il nostro Router è infettato.

Router

 

E’ inutile: non passa un giorno che qualcuno s’inventa qualche nuovo modo per farci visitare siti fraudolenti e rubare le nostre informazioni bancarie. In questo caso è il turno dei nostri Router, che sono davvero insospettabili per quel che c’aspettiamo. Possono venire infettati da qualche file o firmware? Non esattamente. Ecco come i nostri router possono venire infettati da un malware.

In pratica, noi possiamo venire infettati da un malware il quale scopo non è cambiare le funzionalità del nostro PC, ma di entrare nel nostro router e cambiare le sue impostazioni. Questo può risultare facile se il vostro Router è vecchio, non aggiornato, e ha ancora la classica combinazione “Admin-Admin” per nome utente e password. L’infezione cambia il DNS nel vostro router, facendogli così comunicare un Server esterno che si permette di cambiare l’indirizzo o di visualizzare un altro contenuto al posto di quello che normalmente vediamo. Ad esempio, stiamo vedendo Yahoo.it, ma il suo contenuto apparirà differente. Tutte le nostre informazioni possono essere violate oppure visualizzeremo una quantità assurda di di pubblicità.

Per rimuovere un infezione abbiamo due modi: il primo è naturalmente resettare il router. Possiamo farlo sia all’interno delle sue impostazioni oppure premendo il tasto RESET che possiamo trovare sul retro. Il secondo è entrare nel router e cercare se i DNS sono impostati in qualche maniera personalizzata, eliminandoli e reimpostandoli in automatico (oppure inserire i vostri DNS personali, come quelli di Google, Open o quello assegnato da Namebench).

La prevenzione è semplice. Aggiorniamo il nostro Router con i firmware della casa e mettiamo un nostro Nome utente e password, così da fare in modo che l’infezione avrà più difficoltà ad entrare. Disabilitare l’accesso remoto e l’UPNP è anche una buona cosa da fare, specialmente perché queste funzioni riportano piccoli buchi di sicurezza che l’infezione può sfruttare a suo vantaggio. Se tutto questo fallisce e se soprattutto il vostro è un Router vecchio, optarne per uno nuovo e maggiormente protetto non è male.

  • 01/09/2015