Cosa sono i file Thumbs.db, Desktop.ini e .DS_store?

Thumbs

In ogni sistema operativo che si rispetti ci sono dei file nascosti fatti apposta per gestire meglio l’ordine d’un certo tipo di media. Il punto però è che non sappiamo esattamente quali sono e per quale scopo sono lì. Ecco qualche piccola spiegazione sui file Thumbs.db, Desktop.ini e .DS_store che sono fra i più comuni trovati in giro per il nostro computer.

Cos’è Thumbs.db? Se avete abilitato la visualizzazione dei file nascosti o state usando un programma per la pulizia che v’indica i file in modo preciso, noterete questo Thumbs.db in diverse cartelle. Per esteso si chiama Thumbnail Database e memorizza al suo interno le anteprime delle immagini in modo che non appena visitiamo una cartella Windows non deve leggere di nuovo ogni singolo file per visualizzarle. Con questo sistema c’è potenzialmente qualche problema, come la visualizzazione di vecchie anteprime o qualche guardone che può trovare le anteprime in qualche vecchio thumbs dimenticato. E’ possibile disattivare questa funzione ma naturalmente rallenterete Windows in una maniera drastica soprattutto se avete molte immagini nel vostro PC che andrete a visualizzare ogni tanto.

Cos’è Desktop.ini? Questo è un file che non solo è nascosto, ma è anche protetto dal sistema operativo (per via del fatto che alcuni virus in passato lo sfruttavano a loro vantaggio). Questo file registra la posizione delle icone e delle cartelle sul nostro Desktop e senza di lui ci ritroveremo sempre con una configurazione a colonne o comunque disordinata per il noi. Memorizza anche informazioni personalizzate su alcune cartelle. Non c’è un modo chiaro per fermare questa funzione e non è nemmeno consigliato farlo.

Cos’è .DS_store? Questo lo troverete in alcuni archivi compressi ed in particolare lo troverete in giro per il sistema operativo OSX dell’Apple. Ogni cartella di regola ha un .DS_store per memorizzare icone personalizzate, informazioni ed altro ancora. Una sorta d’evoluzione del Thumbs.db e Desktop.ini dato che combina entrambe le funzioni e le utilizza per ogni cartella senza attualmente ingolfare il sistema operativo.

  • 27/12/2015